• Bavarese alla Vaniglia. il dolce al cucchiaio goloso e delicato di dolci senza burro

Bavarese alla Vaniglia (in collaborazione con il brand SCOTCH-BRITE®)

Oggi vi lascio una ricetta fresca e super golosa, la Bavarese alla Vaniglia, un dolce al cucchiaio che vi conquisterà al primo assaggio! Questa ricetta me l’ha tramandata la mia nonna ed è proprio la ricetta del cuore!

La Bavarese è un dolce senza burro orginario della Francia. Si tratta di una base di crema inglese, a cui vengono poi aggiunti colla di pesce e panna semimontata. Questa è la ricetta base, ma la bavarese la potete preparare anche al caffè, alle fragole o al cioccolato. 

La Bavarese alla Vaniglia è facile da realizzare, ma bisogna avere l’accortezza di eseguire senza fretta tutti i vari passaggi altrimenti gli ingredienti non si incorporeranno fra loro.

Perfetta da gustare come dessert con la sua consistenza cremosa e il suo gusto avvolgente. In questo caso il sapore della vaniglia si sprigiona ad ogni morso e vivrete davvero un momento di puro piacere! Potete decorare la vostra bavarese con scaglie di cioccolato, con frutti di bosco, con ciuffetti di panna montata. 

L’unica nota dolente  è che per realizzare la bavarese sporcherete diverse pentole e ciotole. In questo caso io ho un trucco e si tratta della spugnetta Extreme del brand Scotch-Brite®

Se vi ricordate il brand Scotch-Brite® qualche settimana fa mi ha lanciato una sfida. Preparare due ricetta extreme per testare l’efficacia del loro nuovo prodotto. Così mi sono messa subito all’opera prima con la Cheesecake al Caramello e adesso con la Bavarese alla Vaniglia! Per chi l’avesse persa, sulla mia pagina facebook trovate la live della preparazione della ricetta dove potete vedere con i vostri occhi l’efficacia della spugnetta extreme.

Pensate che con due passate è in grado di cancellare le scritte dalle lattine! Cosa aspettate? Dovete assolutamente provarla anche voi, quindi cliccate qui e scoprite come scaricare il buono sconto per acquistarla!

Ora è arrivato il momento di mettersi all’opera. Quindi tutti in cucina e prepariamo insieme la Bavarese alla Vaniglia!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione Dolci al Cucchiaio di “Dolci Senza Burro”, cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Bavarese alla Vaniglia

Valutazione Ricetta

  • (4 /5)
  • (1 Valutazione)

Bavarese alla Vaniglia. il dolce al cucchiaio goloso e delicato di dolci senza burroBavarese alla Vaniglia. il dolce al cucchiaio goloso e delicato di dolci senza burro

Instructions

  • 1. Mettete in un pentolino il latte con il bacello di vaniglia e portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione.
  • 2. Sbattete i tuorli con lo zucchero e quando saranno ben montati versate piano il latte e il brandy continuando a mescolare.
  • 3. Aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata.
  • 4. Mettete il composto a cuocere a bagnomaria continuando a mescolare fino a quando la crema resterà attaccata come un velo al cucchiaio. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina.
  • 5. Montate la panna con lo zucchero a velo, e quando la crema di yogurt si sarà completamente raffreddata unitela delicatamente dal basso verso l'alto alla panna.
  • 6. Versate il tutto in uno stampo di silicone e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
  • 7. Sformate e servite la vostra Bavarese alla Vaniglia!

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

'

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!