• Provate anche le Brioche al Farro Senza Burro e Uova!

Brioche Senza Burro al Farro – Tang Zhong

La colazione classica italiana è cappuccino e brioche! Per non privarci di questo rito vediamo come preparare in casa le Brioche Senza Burro per fare il pieno di golosità ma non di calorie!

Questa ricetta delle brioche senza burro l’ho realizzata utilizzando il metodo Tang Zhong o Water Roux, ovvero uno starter che viene usato per ottenere impasti lievitati soffici, elastici e idratati. Il tang zhong si ottiene con la farina e acqua (o amido e latte). Il composto viene messo sul fuoco e portato a 65° cosi da ottenere una sorta di “besciamella” gelatinosa che viene unita all’impasto e sostituisce l’uso del burro e anche delle uova garantendo un prodotto soffice! Inoltre i prodotti da forno realizzati con il metodo water roux si conservano mantenendo intatto il proprio gusto per più giorni!

In questo articolo trovate spiegato esattamente il metodo Tang Zhong!

Questa Brioche Senza Burro le ho realizzate utilizzando la farina di farro, un cereale molto importante per la nostra alimentazione in quanto vanta di innumerevoli proprietà nutrizionali.

Il farro ha ha un basso contenuto di grassi e meno calorie rispetto agli altri cereali.

Inoltre ha un basso indice glicemico, ed è ricco di fibre potassio fosforo magnesio, vitamina A e B.

Il cereale perfetto per chi soffre di diabete, per chi segue una dieta dimagrante, e per chi semplicemente segue una corretta ed equilibrata alimentazione.

Dunque questo dolce senza burro è adatto anche a chi soffre di colesterolo alto o diabete!

Se sostituite il latte con latte di soia o riso, realizzerete delle brioche senza lattosio che potranno gustare anche gli intolleranti.

Il risultato saranno dei cornetti senza burro davvero soffici, molto leggeri e facilmente digeribili! Saranno perfetti per colazioni genuine ed energetiche che vi faranno iniziare la giornata con la carica giusta! Inoltre ho addolcito l’impasto con il miele!

Una volta cotte potete conservarle per circa 5/6 giorni sotto una campana di vetro. Mangiate calde sono una vera goduria, infatti vi consiglio se le mangiate nei giorni successivi di scaldarle in forno qualche minuto!

Io non ho farcito le Brioche Senza Burro al Farro, ma se gradite potete aggiungere della confettura o la crema di nocciole per renderle ancora più golose!

Volete provare anche voi la splendida sensazione di mangiare una golosa brioche senza essere assaliti da sensi di colpa e senza sentirvi appesantiti? Allora mani in pasta e preparate con me le Brioche Senza Burro al Farro con il metodo Tang Zhong!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione Muffin e Dolcetti di “Dolci Senza Burro” , cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Brioche Senza Burro al Farro – Tang Zhong

ricette senza lattosio

Brioche Senza Burro al Farro con metodo tang zhong di Dolci Senza Burro

 

Valutazione Ricetta

  • (0 /5)
  • (0 Valutazione)

Brioche-Senza-Burro-al-Farro-Dolci-Senza-Burro-225x300Brioche-Senza-Burro-al-Farro-Dolci-Senza-Burro1-300x225Brioche-Senza-Burro-al-Farro-Dolci-Senza-Burro2-300x225Brioche-Senza-Burro-al-Farro-Dolci-Senza-Burro3-300x225Brioche-Senza-Burro-al-Farro-Dolci-Senza-Burro4-300x255Brioche Senza Burro al Farro - Dolci Senza Burro

Instructions

  • 1. Iniziate a preparare il Water Roux. Mettete in un pentolino la farina e aggiungete l'acqua. Mescolate e mettete sul fuoco.
  • 2. Continuate a mescolare a fuoco basso fino a quando il composto non diventerà gelatinoso.
  • 3. Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  • 4. Sciogliete nel latte tiepido il lievito di birra.
  • 5. Mettete nella planetaria la farina, un pizzico di sale, il latte con il lievito sciolto e il miele.
  • 6. Unite il water roux freddo e iniziate ad impastare fino a quando l'impasto avrà assorbito i liquidi.
  • 7. Unite i tuorli e l'olio e lo zucchero e impastate fino a quando anche gli ultimi ingredienti verranno ben assorbiti.
  • 8. Se vedete che l'impasto risulta troppo appiccicoso unite ancora un pò di farina.
  • 9. Quando otterrete un impasto liscio e compatto trasferitelo in una ciotola e lasciate lievitare coperto da un cannovaccio per circa 1 ora e mezza.
  • 10. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato.
  • 11. Stendetelo con un mattarello aiutandovi con altra farina fino ad ottenere un rettangolo.
  • 12. Ritagliate dei triangoli e partendo dalla base di ogni triangolo arrotolate la pasta fino ad ottenere la classica forma della brioche.
  • 13. Posizionate le brioche sulla carta forno ben distanziate fra loro e lasciate lievitare per 3 ore o anche tutta la notte.
  • 14. Quando la brioche saranno ben lievitate spennellatele con il latte.
  • 15. Infornate le brioche senza burro al farro a 180° per circa 10/15 minuti.
  • 16. Le brioche saranno pronte quando la superficie risulterà leggermente dorata!

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!