Accesso

Charlotte alla Vaniglia e Fichi

Charlotte alla Vaniglia e Fichi

Oggi vi lascio la ricetta di uno dei miei cavalli di battaglia, la Charlotte alla Vaniglia e Fichi!

La Charlotte è un dolce molto spettacolare simile ad un tiramisù, ma la sua particolarità è che ha una forma a corona! E facile e veloce da preparare e farete un figurone. Per realizzarla vi basterà avere uno stampo con il cerchio apribile!

Qui trovate anche le altre mie versioni!

La crema è a base di latte e panna, ma se volete la potete rendere più leggera omettendo la panna. Il gusto sarà delicato ed avvolgente ed è perfetta abbinata ai fichi, ma potete anche farcirla con altra frutta di stagione. 

Potete conservare questo dolce in frigorifero per diversi giorni, anzi i giorni seguenti sarà ancora più buona! Io oltre ai fichi freschi ho aggiunto anche la confettura di fichi e vaniglia dell’azienda Le Monfumine e non vi dico la bontà!

Se non volete bagnare i savoiardi con una bagna alcolica, potete inzupparli anche nel succo di arancia oppure nel latte. 

La Charlotte alla Vaniglia e Fichi la potete realizzare anche senza lattosio utilizzando la panna vegetale e il latte di mandorla. 

Pronti? Mani in pasta e prepariamo la Charlotte alla Vaniglia e Fichi!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione Torte Senza Burro di “Dolci Senza Burro”, cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Charlotte alla Vaniglia e Fichi

Recipe Rating

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Be Social

About Chef

Related Recipes

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici