La Chiffon Cake all'Arancia, la fluffuosa che più soffice non c'è!

Chiffon Cake all’Arancia

Oggi vi presento la Chiffon Cake all’Arancia, ovvero la famosa fluffuosa, chiamata cosi proprio per la sua consistenza soffice come una nuvola.

La Chiffon Cake è il tipico ciambellone americano la cui caratteristica è la sua leggerezza e sofficità. Si realizza con pochi ingredienti e sarà perfetto per colazioni e merende golose sane e genuine che appagheranno tutta la famiglia. La sua morbidezza è dovuta all’aggiunta del cremor tartaro agli albumi montati a neve. Il cremor tartaro è un lievito naturale che aggiunto al bicarbonato vi farà ottenere una lievitazione perfetta dei vostri dolci. Inoltre può essere utilizzato anche in caso di intolleranze ai lieviti. 

Questo ciambellone senza burro è facile e veloce da realizzare ed è anche un ottima base per preparare torte farcite oppure glassate. Inoltre è adatto anche per gli intolleranti al lattosio!

Potete fare come me che ho aromatizzato l’impasto con il succo di arancia, ma potete anche aromatizzare con il limone, la vaniglia oppure aggiungere il cioccolato. 

La Chiffon Cake vi stupirà per il suo impasto morbido, estremamente soffice, e per il suo gusto delicato che si scioglierà in bocca. Inoltre si conserverà diversi giorni sotto una campana di vetro.

Sono certa che questa ricetta vi stupirà con la sua semplicità, quindi mani in pasta e prepariamo la Chiffon Cake all’Arancia!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione Torte Senza Burro di “Dolci Senza Burro”, cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Chiffon Cake all’Arancia

Tutte le ricette senza lattosio di dolci senza burro

Valutazione Ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazione)

Instructions

  • 1. Separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete ai tuorli l'acqua a temperatura ambiente e l'olio.
  • 2. Unite l'estratto di vaniglia e la buccia grattugiata delle arance. Sbattete il composto con le fruste fino a quando risulterà cremoso ed omogeneo.
  • 3. Setacciate la farina ed aggiungetela al composto di uova insieme allo zucchero e al sale e lavorate fino ad ottenere un impasto senza grumi. Iniziate a montare gli albumi.
  • 4. Quando cominceranno ad essere bianchi e morbidi aggiungete il cremor tartaro e il bicarbonato. Continuate a lavorare gli albumi fino a quando saranno montati a neve ferma.
  • 5. Aggiungete delicatamente con una spatola gli albumi al composto di farina e uova. Incorporateli dall'alto verso il basso per non smontarli.
  • 6. Oliate ed infarinate uno stampo alto e versatevi il composto.
  • 7. Infornate a 160° in forno statico per 50 minuti. Se utilizzate il forno ventilato cuocete la torta a 150° per circa 40/45 minuti.
  • 8. Spolverizzate la Chiffon Cake all'Arancia con lo zucchero a velo e servite.

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!