Ciambella Ricotta e Limone Senza Burro, un dolce soffice senza grassi di dolci senza burro

Ciambella Ricotta e Limone Senza Burro

Oggi prepariamo una ricetta facile e veloce, la Ciambella Ricotta e Limone Senza Burro e Olio, un nuovo dolce al limone che vi conquisterà al primo morso senza sensi di colpa!

La Ciambella Ricotta e Limone è una torta soffice e umida, molto leggera per l’assenza del burro e dell’olio, quindi quasi senza grassi. Facilmente digeribile è perfetta per colazioni e merende sane e genuine che piaceranno a grandi e piccini!

L’impasto rimarrà estremamente morbido grazie alla ricotta e il suo gusto molto delicato e profumato grazie alla buccia e al succo del limone. Rimarrete stupiti dal sapore! I dolci alla ricotta hanno il privilegio di rimanere molto soffici e umidi ed essere estremamente leggeri. Provate anche la Torta di Mele alla Ricotta Senza Burro!

Se volete potete renderla adatta agli intolleranti ai latticini utilizzando la ricotta senza lattosio. Lo stampo che ho utilizzato io è da 22 cm ma potete anche utilizzare una classica tortiera dello stesso diametro.

La Ciambella Ricotta e Limone Senza Burro rimarrà morbida senza perdere la sua sofficità diversi giorni se conservata sotto una campana di vetro.

Inoltre la potete spolverare semplicemente con lo zucchero a velo come ho fatto io oppure potete renderla più golosa con una glassa al limone. Per prepararla dovete mescolare 100 g di zucchero con un cucchiaio di succo di limone ed 1 cucchiaio di acqua fino ad ottenere una glassa ben lucida che poi verserete sopra la torta una volta raffreddata.

Pronti? Mani in pasta e prepariamo insieme la Ciambella Ricotta e Limone Senza Burro!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione Torte Senza Burro di “Dolci Senza Burro”, cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Ciambella Ricotta e Limone Senza Burro

 

Valutazione Ricetta

  • (0 /5)
  • (0 Valutazione)

Instructions

  • 1. Separate i tuorli dagli albumi.
  • 2. Montate i tuorli con lo zucchero per almeno 15 minuti, fino a che non saranno diventati gonfi e spumosi.
  • 3. Incorporate la ricotta precedentemente lavorata con con i tre cucchiai di latte e aggiungete al composto la buccia grattugiata del limone e il succo.
  • 4. Unite la farina e la fecola e amalgamate il tutto con una spatola.
  • 5. Montate a neve gli albumi ed incorporateli al composto dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare l'impasto.
  • 6. Trasferite il tutto nello stampo e infornate a 180° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino!
  • 7. Spolverate con lo zucchero a velo e servite la Ciambella Ricotta e Limone Senza Burro.

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!