• Ciambellone Senza Burro sano genuino e goloso preparato con l'olio da dolci senza burro

Ciambellone Senza Burro

Oggi la parola d’ordine è semplicità. Ciambellone Senza Burro! Una ciambella all’olio facile e veloce da realizzare, ma soprattutto sana e genuina perfetta una colazione golosa e leggera!

Il Ciambellone è il classico dolce che profuma di casa e di famiglia. Non so se anche a voi, ma io quando penso a questa torta penso alla nonna! Sia la mia nonna di Cortina sia la mia nonna di Messina me lo preparavano sempre. La differenza? La prima usava il burro, la seconda l’olio. Non me ne voglia la nonna Wanda, ma la ricetta che vi lascio è quella della mia nonna Cetty!

Il risultato sarà una torta senza burro alta e soffice che farà impazzire grandi e piccini. L’impasto risulterà molto leggero e facilmente digeribile grazie all’olio. Il profumo che inebrierà la vostra cucina durante la cottura sarà irresistibile!

Il trucco per una buona riuscita è montare a lungo le uova con lo zucchero! Potete anche utilizzare la farina che preferite! Mi raccomando usate un olio extravergine di oliva leggero!

Io ho aromatizzato l’impasto con la buccia del limone. La cosa bella del Ciambellone Senza Burro è che potete arricchirlo come volete a seconda dei vostri gusti. Provate ad arricchirlo con gocce di cioccolato, buccia di arancia, frutta candita. Spazio alla fantasia! Vi consiglio di provare anche il mio ciambellone marmorizzato, un altro grande classico che vi conquisterà!

Inoltre è una ricetta adatta a intolleranti al lattosio se utilizzate il latte vegetale, ed è perfetta anche se siete a dieta o attenti alla linea ma non sapete rinunciare alla tentazione!

Pronti? Mani in pasta e prepariamo il Ciambellone Senza Burro!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione Torte Senza Burro di “Dolci Senza Burro”, cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Ciambellone Senza Burro

Tutte le ricette senza lattosio di dolci senza burro

 

 

Ciambellone Senza Burro sano genuino e goloso preparato con l'olio da dolci senza burro

Valutazione Ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazione)

Ciambellone Senza Burro sano genuino e goloso preparato con l'olio da dolci senza burroCiambellone Senza Burro sano genuino e goloso preparato con l'olio da dolci senza burro

Instructions

  • 1. Montate a lungo le uova con lo zucchero.
  • 2. Quando il composto sarà spumoso aggiungete l'olio e il latte a filo e continuate a montare.
  • 3. Unite la farina e il lievito e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  • 4. Ungete uno stampo da ciambella con dell'olio e infarinatelo. Versate il composto e mettetelo a cuocere a 180° per 40 minuti.
  • 5. Sfornate il ciambellone senza burro e spolverate con lo zucchero a velo!

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

'

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!