• Croissant Integrali Senza Burro e senza zucchero preparati con la stevia da dolci senza burro

Croissant Integrali Senza Burro

Oggi vi lascio una ricetta davvero speciale, i Croissant Integrali Senza Burro. Speciali perchè golosi e adatti a tutti! Infatti sono delle brioche per diabetici perchè senza zucchero, per intolleranti al lattosio e semplicemente per restare in forma con gusto!

Croissant Integrali Senza Burro, al contrario degli altri miei cornetti, li ho preparati con il metodo della sfogliatura, per intenderci come quelli del bar, e ho preparato il poolish e la biga  la sera prima per ottenere un’ottima lievitazione. Ci vuole solo un pò più di tempo ma il risultato è davvero garantito. Risulteranno croccanti fuori e morbidi all’interno. Una vera esplosione di gusto in tutta leggerezza e senza sensi di colpa! Poi mangiare un cornetto fatto con le proprie mani non ha prezzo!

Preparare questi cornetti light non è difficile ma ci vuole solo pazienza nella lievitazione. Vi consiglio di cominciare la sera prima cosi la mattina lavorate l’impasto e il pomeriggio infornate. Mi raccomando visto che la lievitazione avviene in frigorifero la temperatura del frigo deve essere di 4°!

La sfogliatura richiede molto burro, che io ho sostituito con il burro vegetale. Lo trovate nei negozi bio e ce ne sono di vari tipi. Scegliete quello che volete facendo attenzione agli ingredienti.

I Croissant Integrali Senza Burro li potete anche congelare e cuocere all’occorrenza. In questo caso li dovete congelare senza fare l’ultima fase di lievitazione, che poi farete fare in seguito quando li scongelerete. Inoltre come vi dicevo sono adatti anche alle persone affette da diabete in quanto al posto dello zucchero ho utilizzato la stevia. Se non avete esigenze particolari potete comunque utilizzare lo zucchero di canna.

Vi assicuro che vi stupiranno! Io li ho lasciati vuoti ma potete farcirli con marmellata, crema di nocciole o miele. In questo caso dovete aggiungere la farcia sulla base del triangolo prima di chiuderli.

Chi non sogna una colazione con cappuccino e cornetto senza grassi e facilmente digeribile? Il sogno diventa realtà! Mani in pasta e prepariamo i Croissant Integrali Senza Burro!

Croissant Integrali Senza Burro

Tutte le ricette senza lattosio di dolci senza burro

 

Croissant Integrali Senza Burro e senza zucchero preparati con la stevia da dolci senza burro

Valutazione Ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazione)

Croissant Integrali Senza Burro e senza zucchero preparati con la stevia da dolci senza burroCroissant Integrali Senza Burro e senza zucchero preparati con la stevia da dolci senza burro

Instructions

  • 1. Preparate il poolish. Sciogliete il lievito nel latte di riso tiepido. Aggiungete la stevia, la vaniglia e le bucce degli agrumi.
  • 2. Unite la farina, mescolate con una frusta e coprite la ciotola con la pellicola. Lasciate riposare 30 minuti a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero per almeno 8 ore.
  • 3. Preparate la biga impastando la farina con l'acqua in cui avrete fatto sciogliere il lievito. Lavorate bene. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 8 ore.
  • 4. Trascorse le 8 ore o poco più, mettete nella ciotola dell'impastatrice il poolish e la biga. Unite la farina quanto basta per iniziare a lavorare i due impasti.
  • 5. Aggiungete piano tutti i restenti ingredienti e lavorate fino a completa incordatura.
  • 6. Mettete l'impasto in un contenitore leggermente umido. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare nel frigo per tutta la notte.
  • 7. Al mattino togliete l'impasto e sgonfiatelo. Stendete fra due fogli di carta da forno il burro.
  • 8. Stendete l'impasto aiutandovi con un pò di farina e adagiate sopra il burro.
  • 9. Chiudete 1/3 dell'impasto verso il centro e poi l'altra sopra la prima. Si formerà un pacchetto (v.foto)
  • 10. Con il mattarello stendete ancora la pastae piegate 1/3 verso il centro e poi anche l'altra parte. Avvolgete la pasta nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero 30 minuti.
  • 11. Questa operazione viene fatta per altre due volte. Ogni volta dovete stendere l'impasto e ripiegarlo con intervalli di 30 minuti.
  • 12. Fatta l'ultima piega e il rispettivo riposo in frigorifero stendete l'impasto, tagliatelo in due parti e tagliate i triangoli.
  • 13. Tagliate la base del triangolo come in foto e arrotolate i cornetti.
  • 14. Mettete a lievitare i vostri cornetti per altre 3 ore coperti con pellicola.
  • 15. Dopo circa 3 ore quando saranno raddoppiati di volume infornate i vostri croissant integrali senza burro a 180° per circa 20 minuti.

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

'

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!