Crostata al Caffè e Cioccolato Senza Burro

Oggi prepariamo insieme una golosa Crostata al Caffè e Cioccolato Senza Burro, che vi conquisterà al primo assaggio!

La Crostata al Caffè e Cioccolato Senza Burro è un dolce sfizioso e originale perfetto in qualsiasi momento della giornata a cui sarà impossibile resistere e che piacerà anche ai palati più difficili. In passato avevo già preparato una Crostata al Caffè, ma questa ha davvero un tocco in più!

Caffè e cioccolato è un connubio sempre vincente, e quando la Torrefazione la Brasiliana mi ha mandato il suo caffè da provare mi è subito venuto in mente di utilizzarlo per preparare questo dolce proprio per la particolarità del suo aroma dal profumo intenso, non troppo amaro, che si adatta alle prime colazioni e alla preparazione di dolci. La miscela ha un sapore speziato ed aromatico, caratterizzato da note di cioccolato che riprende il gusto avvolgente della farcia.

Come sempre anche questa crostata è realizzata da pasta frolla all’olio preparata con la mia classica ricetta con l’aggiunta del caffè nell’impasto che la rende davvero particolare e gustosa. L’ho farcita con la crema di nocciole e decorata con un intreccio particolare. Ad un terzo della frolla ho aggiunto del cacao. In questo modo la superficie sarà di frolla al cioccolato con l’aggiunta di cuoricini di frolla al caffè visto che San Valentino è alle porte ;)

Nel video trovate il tutorial per realizzare la superficie a cuori!

La crema di nocciole l’ho preparata in casa ed è davvero facile e veloce da realizzare oltre che estremamente genuina. Qui trovate la ricetta, e vi assicuro che il gusto non ha nulla a che vedere con quelle industriali! Inoltre la potete preparare anche con il latte vegetale e quindi diventerà un dolce senza lattosio adatto anche agli intolleranti!

Potete personalizzare e decorare la superficie a seconda della vostra fantasia. Ad esempio potete preparare le classiche losanghe alternando frolla al cioccolato e frolla al caffè, oppure scegliere di decorare solo con la frolla al caffè o solo con la frolla al cioccolato!

Questa Crostata al Caffè e Cioccolato Senza Burro vi conquisterà con il suo perfetto equilibrio di sapori e con il suo gusto avvolgente! chicchi di caffè che ho utilizzato per guarnizione oltre ad appagare gli occhi regalano un profumo inconfondibile al quale sarà impossibile resistere!

Pronti? Mani in pasta e prepariamo la Crostata al Caffè e Cioccolato Senza Burro!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione Crostate Senza Burro di “Dolci Senza Burro”, cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Crostata al Caffè e Cioccolato Senza Burro

Tutte le ricette senza lattosio di dolci senza burro

Valutazione Ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazione)

Instructions

  • 1. Iniziate a preparare la frolla. In una ciotola mettete la farina, l'olio, il caffè, lo zucchero, le uova.
  • 2. Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani.
  • 3. Prelevate un terzo di frolla alla quale andate ad aggiungere il cacao. Lavorate con le mani fino ad ottenere una palla compatta.
  • 4. Compattate anche la frolla al caffè e avvolgete le due palle nella pellicola. Lasciate riposare in frigorifero circa 30 minuti.
  • 5. Stendete la frolla al caffè lasciandone un terzo da parte per la decorazione, e rivestite uno stampo da crostata del diametro di 24 cm.
  • 6. Spalmate la crema di nocciole. Per ammorbidirla mettetela un minuto nel microonde.
  • 7. Stendete la frolla al cioccolato e ricavate con una formina dei cuoricini.
  • 8. Stendete la restante frolla al caffè e ricavate lo stesso numero di cuoricini.
  • 9. Inserite i cuoricini di frolla al caffè nella frolla al cioccolato.
  • 10. Arrotolate la frolla sul mattarello e rivestite la crostata.
  • 11. Infornate a 180° per circa 35 minuti.
  • 12. Servite la vostra Crostata al Caffè e Cioccolato Senza Burro!

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!