Crostata con farina di Avena Senza Burro, un dolce delicato e leggero adatto anche a intolleranti al lattosio e al glutine di dolci senza burro

Crostata con Farina di Avena Senza Burro

Oggi prepariamo una golosa Crostata con Farina di Avena Senza Burro che sono certa vi conquisterà con il suo gusto e la sua leggerezza, un binomio perfetto!

La Crostata di Avena è perfetta sia  per gli intolleranti al lattosio sia per le persone celiache in quanto solitamente è ben tollerata. Io uso spesso questa farina nella preparazione dei miei dolci perchè mi piace il suo sapore e la consistenza soffice e friabile che dona!  Qui trovate qualche ricetta!

L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione quindi non provoca forti picchi insulinici e fornisce energie a lungo termine. Ha un elevato contenuto di fibre che garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino e aiuta la digestione. Inoltre fornisce un valido contributo per la riduzione del colesterolo e aiuta a placare l’aperitivo e quindi è utile se dobbiamo perdere peso.

La Crostata con Farina di Avena Senza Burro l’ho preparata con la mia classica ricetta della frolla all’olio, e l’ho farcita con una delicata crema pasticciera aromatizzata al limone! 

Rimarrete davvero stupiti dal suo gusto avvolgente, dalla sua leggerezza e dalla sua facile digeribilità!

Se siete intolleranti al lattosio potete preparare la crema con il latte vegetale, oppure farcire la vostra crostata con marmellate o creme spalmabili a seconda dei vostri gusti!

La consistenza sarà molto friabile visto che questo tipo di farina è fine, il gusto invece delicato e speciale. L’aveva ha una nota leggermente rustica per questo vi consiglio di accompagnarla sempre a qualcosa di molto dolce per ottenere un perfetto equilibrio si sapori!

Si conserva diversi giorni in frigorifero se la farcire con la crema, sotto una campana di vetro se preferite una confettura!

Perfetta in qualsiasi momento della giornata, dalla coalizione al dessert a fine pasto e sono certa piacerà ai grandi ma anche ai più piccini! 

Pronti? Mani in pasta e prepariamo insieme la Crostata con Farina di Avena Senza Burro!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione Crostate Senza Burro di “Dolci Senza Burro”, cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Crostata con Farina di Avena Senza Burro

Tutte le ricette senza lattosio di dolci senza burrodolci senza glutine

Valutazione Ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazione)

,

Instructions

  • 1. In una ciotola mettete la farina, il lievito e lo zucchero.
  • 2. Aggiungete la buccia grattugiata del limone, le due uova e l'olio e iniziate a lavorare prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino ad ottenere una palla compatta.
  • 3. Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
  • 4. Mettete a scaldare il latte. In una ciotola lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero.
  • 5. Aggiungete poco latte, il succo e la buccia grattugiata del limone e la farina di avena e mescolate bene.
  • 6. Quando il latte sfiorerà l'ebollizione versate il composto di tuorli e mescolate velocemente fino a quando la crema non si sarà addensata.
  • 7. Stendete 2/3 della frolla fra due fogli di carta forno.
  • 8. Foderate con la pasta uno stampo per crostate del diametro di 22 cm (anche 24 cm va bene).
  • 9. Versate la crema e rifinite a decorate la superficie a piacere con la frolla restante.
  • 10. Infornate a 180° per circa 35 minuti.
  • 11. Lasciate raffreddare e servite la vostra Crostata con Farina di Avena Senza Burro!

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!