• La Crostata Fichi e Cioccolato Senza Burro, un dolce ai fichi leggero e goloso di dolci senza burro

Crostata Fichi e Cioccolato Senza Burro

Oggi Crostata Fichi e Cioccolato Senza Burro,  un vero tripudio di gusto! I fichi sono una delle mie passioni e i dolci con i fichi li adoro! 

Questa crostata senza burro l’ho preparata in occasione di una cena fra amiche ed è andata a ruba! Solo vedendo la foto vi viene l’acquolina in bocca? Pensate che si tratta anche di un dolce con calorie ridotte, cosa volete di più?

La base è realizzata con la mia ricetta della frolla all’olio a cui ho aggiunto il cacao. La farcia invece è una crema di yogurt greco dolcificata con il miele e cotta al forno. Il tutto ricoperto da succosi fichi d’india e croccanti noci! Se volete potete utilizzare anche i fichi neri!

Fichi, cioccolato, noci, miele e yogurt, un abbinamento perfetto di ingredienti che crea un equilibrio di sapori irresistibile! 

Come vi dicevo la Crostata Fichi e Cioccolato Senza Burro risulterà molto leggera e facilmente digeribile perchè realizzata con pochi ingredienti e quindi se la possono concedere anche tutte quelle persone attente alla linea ma golose! 

Vi assicuro che ogni morso vi conquisterà e sarà impossibile non fare il bis! Se siete intolleranti al lattosio potete utilizzare l’alternativa vegetale allo yogurt.  Mi raccomando conservate la crostata in frigorifero!

Inoltre si tratta di un dolce senza burro molto scenografico, perfetto per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti! La mangeranno già con gli occhi appena la vedranno!

Pronti? Mani in pasta e preparate con me la Crostata Fichi e Cioccolato Senza Burro!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione Crostate Senza Burro di “Dolci Senza Burro”, cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Crostata Fichi e Cioccolato Senza Burro

La Crostata Fichi e Cioccolato Senza Burro, un dolce ai fichi leggero e goloso di dolci senza burro

Valutazione Ricetta

  • (5 /5)
  • (2 Valutazione)

La Crostata Fichi e Cioccolato Senza Burro, un dolce ai fichi leggero e goloso di dolci senza burroLa Crostata Fichi e Cioccolato Senza Burro, un dolce ai fichi leggero e goloso di dolci senza burro

Instructions

  • 1. Cominciate a preparare la frolla. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti e cominciate a impastare prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino a ottenere un panetto compatto.
  • 2. Avvolgete la frolla nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  • 3. Intanto mescolate lo yogurt con il miele e l'uovo fino ad ottenere una crema liscia.
  • 4. Stendete la frolla fra due fogli di carta forno e rivestite uno stampo da 24 cm con la pasta lasciando i bordi alti.
  • 5. Versate la crema allo yogurt all'interno della frolla e infornate a 180° per circa 40 minuti.
  • 6. Sfornate e lasciate raffreddare. Tagliate i fichi e decorate la superficie con i frutti e le noci.
  • 7. Lasciate la Crostata al Cioccolato e Fichi Senza Burro in frigorifero fino al momento di servirla.

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!