lemon Crumble Senza Burro, un dolce goloso e delicato di dolci senza burro

Lemon Crumble Senza Burro

Oggi prepariamo un dolce molto goloso, il Lemon Crumble Senza Burro, una crema al limone resa speciale da briciole croccanti di pasta frolla!

Premesso che io adoro i dolci al limone vi assicuro che questo è davvero speciale! L’ho preparato in occasione del mio primo workshop sulle Ricette in Barattolo per Pranzi all’aperto e Picnic, organizzato con Lametadisei, la mia nuova attività nata con le mie amiche! Organizziamo eventi cene e workshop quindi se volete restare sempre aggiornati seguiteci sui nostri canali Facebook Instagram! 

Inutile dire che i partecipanti non ne hanno lasciato nemmeno una briciola! È davvero facile e veloce da preparare e inoltre adatto anche per pranzo all’aperto perché lo potete servire nei barattolini! Un’idea divertente e originale! 

Il crumble senza burro si prepara  con la mia classica ricetta della pasta frolla. La differenza è nella preparazione, che invece di compattare la pasta di sbriciola con le dita! A seconda dei vostri gusti potete realizzare un composto più sabbioso o lasciare dei pezzetti più grossi. Io solitamente lascio qualche pezzetto grosso perché mi piace l’effetto croccante! 

Il crumble è avvolto in una vellutata crema pasticciera al limone. Un perfetto equilibrio di consistenze e sapori che vi conquisteranno! È un dolce fresco e leggero perfetto per la primavera e l’estate!

Il Lemon Crumble lo potete servire nelle classiche ciotole e lo potete anche prepare in anticipo e conservare in frigorifero! Se scegliete di prepararlo qualche giorno prima, vi consiglio di conservare il crumble in una scatola di latta e la crema in frigorifero e assemblare il dolce all’ultimo minuto perché altrimenti la frolla si ammorbidisce e perde l’effetto croccante! 

Inoltre potete realizzarlo senza lattosio se preparate la crema con il latte vegetale così sarà adatto anche agli intolleranti!

Un gusto delicato in un dolce leggero che conquisterà grandi e piccini! Pronti? Mani in pasta e prepariamo il Lemon Crumble Senza Burro!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione Dolci al Cucchiaio di “Dolci Senza Burro”, cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Lemon Crumble Senza Burro

Tutte le ricette senza lattosio di dolci senza burro

Valutazione Ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazione)

Instructions

  • 1. In una ciotola unite la farina, lo zucchero, l'olio e le uova.
  • 2. Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani creando un impasto sbriciolato.
  • 3. Mettete tutte le briciole su una teglia rivestita da carta forno e infornate a 180° per circa 20 minuti.
  • 4. Nel frattempo mettete a bollire il latte in un pentolino con la buccia grattugiata dei due limoni.
  • 5. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero. Unite la fecola di patate il succo dei limoni e un goccio di latte.
  • 6. Mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto senza grumi.
  • 7. Quando il latte sfiora il bollore versate il composto di tuorli e mescolate velocemente con la frusta: in pochi secondi la crema si addenserà.
  • 8. Spegnete il fuoco e trasferite la crema in una ciotola coperta con la pellicola.
  • 9. Componete il barattolo alternando la crema alla frolla sbriciolata e servite!

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!