• Muffin Grano Saraceno e Marmellata Senza Burro, il dolce light sano e goloso di dolci senza burro

Muffin Grano Saraceno e Marmellata Senza Burro

Ecco una ricetta facile, veloce e buonissima! Oggi prepariamo i Muffin Grano Saraceno e Marmellata Senza Burro, che possono gustare anche i celiaci e gli intolleranti al lattosio!

Il grano saraceno è ricchissimo di proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali come calcio, ferro, rame, magnesio e soprattutto potassio, è dunque adatto nei casi in cui c’è bisogno di un po’ di sana energia e di una remineralizzazione dell’organismo.

Il grano saraceno ha un sapore molto rustico per questo vi consiglio sempre di accoppiarlo ad un gusto dolce. In questo caso i Muffin al Grano Saraceno sono farciti con confettura di frutti di bosco, un connubio davvero vincente perchè insieme riescono a donare un equilibrio perfetto di sapori a questo dolce senza burro.

Ho utilizzato un’ottima marmellata che potete acquistare anche voi su Gourmant cliccando QUI. Gourman è la prima “community” di shopping online in Italia dedicata alle eccellenze del buon cibo con una scelta accurata di produttori e marchi di alta qualità a prezzi accessibili.

Questa confettura extra di frutti di bosco viene realizzata senza aggiungere zuccheri oltre a quelli contenuti nella frutta. E’ profumata, intensa e viene cotta a basse temperature per preservare il sapore e il colore dei frutti proprio come faremmo noi a casa!

 marmellata ai frutti di bosco  gourmant

Il Muffin inoltre è realizzato con soli albumi ed è quindi perfetto anche per chi è attento alla linea vista la presenza dei pochi grassi!

I Muffin Grano Saraceno e Marmellata Senza Burro si conservano diversi giorni sotto una campana di vetro e rimarrete stupiti dalla loro leggerezza. Sono facilmente digeribili e risulteranno molto soffici.

Se volete potete dare un tocco ancora più sfizioso a questi muffin senza burro aggiungendo delle nocciole o mandorle tritate finemente nell’impasto.Inoltre si preparano in pochissimo tempo e senza bilancia, visto che utilizzerete il vasetto dello yogurt come misurino!

Avete giù l’acquolina in bocca? Allora basta chiacchiere e mettiamo le mani in pasta per realizzare i Muffin Grano Saraceno e Marmellata Senza Burro!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione Muffin e Dolcetti di “Dolci Senza Burro” , cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Muffin Grano Saraceno e Marmellata Senza Burro

Tutte le ricette senza lattosio di dolci senza burrodolci senza glutine

 

 

Muffin Grano Saraceno e Marmellata Senza Burro, il dolce light sano e goloso di dolci senza burro

Valutazione Ricetta

  • (3.2 /5)
  • (5 Valutazione)

,

Muffin Grano Saraceno e Marmellata Senza Burro, il dolce light sano e goloso di dolci senza burroMuffin Grano Saraceno e Marmellata Senza Burro, il dolce light sano e goloso di dolci senza burro

Instructions

  • 1. In una ciotola versate lo yogurt.
  • 2. Sciacquate il vasetto e usatelo come unità di misura.
  • 3. Aggiungete allo yogurt la farina, lo zucchero e il lievito.
  • 4. Montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente alla farina dal basso verso l'alto.
  • 5. Unite la scorza grattugiata del limone e l'olio.
  • 6. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • 7. Versate l'impasto negli stampini per muffin. Ricordate di lasciare un cm dal bordo.
  • 8. Infornate a 180° per circa 20 minuti.
  • 9. Una volta raffreddati scavate con un cucchiaino la superficie dei muffin grano saraceno.
  • 10. Farcite l'incavo con qualche cucchiaiata di confettura ai frutti di bosco e servite!

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

'

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!