• Pandoro al Cioccolato Senza Burro, il dolce di Natale goloso e sfizioso di dolci senza burro

Pandoro al Cioccolato Senza Burro

Cosa non può mancare a Natale? Pandoro e Panettone ovviamente! Oggi vi lascio la mia super ricetta del Pandoro al Cioccolato Senza Burro!

Si tratta di un pandoro facile e veloce da realizzare in casa e dal risultato garantito e super goloso! Risulterà soffice, leggero e facilmente digeribile! Inoltre è adatto agli intolleranti al lattosio e si può conservare diversi giorni se chiuso in un sacchetto di plastica!

Io ho dato un tocco di golosità in più glassandolo con il cioccolato fuso e le scaglie di fondente, ma potete anche servirlo al naturale con una spolverata di zucchero a velo.

Anche se manca ancora qualche giorno alla Vigilia, da me Babbo Natale è già passato e devo dire che mi ha fatto proprio un bel regalo! Curiosi di sapere qual’è? Eccolo qui!

IMG_4810

Lui si chiama 10 chef ed è la nuovissima cooking machine di Hotpoint! Dieci perchè ha dieci funzioni: cuoce, cuoce al vapore, bolle, miscela, emulsiona, frulla, sminuzza, mescola, impasta e trita! Devo aggiungere altro?!

Visto che il mio nuovo alleato in cucina mi è arrivato poco prima delle feste, per inaugurarlo non potevo non fare un dolce natalizio!
Infatti l’impasto del pandoro al cioccolato l’ho preparato con 10 chef, ed impastare è stato un gioco da ragazzi. La macchina ti guida con dei segnali sonori per procedere ad inserire i vari ingredienti in maniera da ottenere un impasto perfettamente amalgamato. 

Potete preparare l’impasto anche con la planetaria oppure via di olio di gomito e lo potete fare a mano. Io ho utilizzato uno stampo a forma di albero, ma potete tranquillamente usare uno stampo per pandoro da 750 grammi. 

Sono certa che al primo morso vi conquisterà e rimarrete stupiti dalla morbidezza dell’impasto e dal gusto delicato ed avvolgente. 

La nota croccante della copertura al cioccolato è perfetta e se volete potete anche farcirlo internamente con una crema pasticcera al cioccolato inserendolo con un sac a poche a fine cottura!

Solo a scrivere questa ricetta mi sta venendo una gran voglia di rifarlo, quindi mani in pasta e prepariamo insieme il Pandoro al Cioccolato Senza Burro!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione “Dolci di Natale di “Dolci Senza Burro”,cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Pandoro al Cioccolato Senza Burro

Tutte le ricette senza lattosio di dolci senza burro

 

 

Pandoro al Cioccolato Senza Burro, il dolce di Natale goloso e sfizioso di dolci senza burro

 

 

Valutazione Ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazione)

Pandoro al Cioccolato Senza Burro, il dolce di Natale goloso e sfizioso di dolci senza burroPandoro al Cioccolato Senza Burro, il dolce di Natale goloso e sfizioso di dolci senza burro

Instructions

  • 1. Inserite la pala mescolatrice, azionate 10 chef, selezionate il programma 14, inserite le uova con lo zucchero e premete START.
  • 2. Al segnale sonoro aggiungete l'olio e il latte dove avete precedentemente stemperato il lievito e premete l'apposito tasto per procedere con l'impasto.
  • 3. Al prossimo segnale sonoro aggiungete la farina, la buccia dell'arancia e del limone e rischiacciate l'apposito pulsante per terminare l'impasto.
  • 4. Trasferite l'impasto in una ciotola e copritela con un canovaccio. Mettete a lievitare in forno spento con luce accesa per circa due ore.
  • 5. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume trasferitelo nello stampo e lasciate lievitare ancora due ore in forno spento con luce accesa.
  • 6. Una volta che l'impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo cuocete in forno caldo a 180° per circa 50 minuti. Se tende a bruciarsi in superficie coprite con della carta stagnola.
  • 7. Una volta raffreddato sciogliete il cioccolato a bagnomaria e cospargetelo su tutta la superficie.
  • 8. Aggiungete le scaglie di cioccolato fondente e servite il vostro pandoro al cioccolato.

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

'

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!