• Pastiera di Bulgur Senza Lattosio. il tradizionale dolce napoletano rivisitato da dolci senza burro

Pastiera di Bulgur Senza Lattosio

Dopo il grande successo della mia Pastiera Senza Burro, oggi vi lascio la mia Pastiera di Bulgur Senza Lattosio, una golosa variante perfetta anche per gli intolleranti ai latticini! Questa ricetta non è farina del mio sacco, ma di quello del grande pasticcere Montersino, quindi una garanzia! 

Vi assicuro che questa versione non ha nulla da invidiare a quella tradizionale e vi stupirà con il suo gusto avvolgente! 

La base è realizzata con una pasta frolla al farro senza burro e uova, che ho già utilizzato in alcune mie ricette, come nella crostata esotica. 

La farcia invece è realizzata non con il grano cotto ma con il bulgur, ovvero un frumento integrale sminuzzato ed è uno degli alimenti più ricchi di vitamine e e sostanze nutritive che esista. Inoltre è molto ricco di magnesio, potassio, ferro e fosforo.

Al bulgur lessato viene aggiunta la ricotta di soia e la crema pasticcera realizzata con il latte di riso. Il tutto aromatizzato con la buccia dell’arancia e fiori d’arancio che donano un profumo inebriante. Potete aggiungere a seconda dei vostri gusti alla Pastiera di Bulgur i canditi che nella versione tradizionale sono previsti.

Il risultato sarà un dolce senza burro dalla base friabile con un ripieno goloso cremoso e profumato che vi conquisterà al primo morso! Inoltre sarà facilmente digeribile e molto più leggera rispetto alla versione classica!

Vi consiglio di preparare la Pastiera qualche giorno prima in maniera tale che i vari ingredienti e profumi abbiano il tempo di amalgamarsi bene per un risultato davvero ottimale! Lasciatela a temperatura ambiente fino a quando non la taglierete. Una volta tagliata conservatela in frigorifero. Più passeranno i giorni più sarà buona!

Sono certa che vi conquisterà al primo assaggio come è successo a me! Provatela e fatemi sapere! Mani in pasta e prepariamo insieme la Pastiera di Bulgur Senza Lattosio!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione “Dolci di Pasqua”   cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Pastiera di Bulgur Senza Lattosio

Tutte le ricette senza lattosio di dolci senza burro

Pastiera di Bulgur Senza Lattosio. il tradizionale dolce napoletano rivisitato da dolci senza burro

Valutazione Ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazione)

Pastiera di Bulgur Senza Lattosio. il tradizionale dolce napoletano rivisitato da dolci senza burroPastiera di Bulgur Senza Lattosio. il tradizionale dolce napoletano rivisitato da dolci senza burro

Instructions

  • 1. Cominciate a preparare la frolla. In una ciotola sciogliete lo zucchero nell'acqua. Aggiungete i due oli e mescolate con la frusta.
  • 2. Unite piano la farina, la vaniglia e il lievito e girate con un cucchiaio di legno e poi impastate con le mani fino ad ottenere una palla compatta.
  • 3. Avvolgete la palla nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
  • 4. Nel frattempo lessate il bulgur come indicato nella confezione e preparate la crema.
  • 5. Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia e iniziate a montare. Aggiungete poi l'amido di mais.
  • 6. Mettere un pentolino sul fuoco con il latte e la bacca di vaniglia. Quando il latte sarà quasi giunto ad ebollizione estrarre la bacca di vaniglia e versarci dentro il composto di uova montate. Mescolate con una frusta e in pochi secondi la crema si addenserà.
  • 7. Trasferite la crema in una ciotola e coprite con la pellicola.
  • 8. Stendete 2/3 della frolla fra due fogli di carta forno e rivestite una tortiera per pastiera oppure una tortiera da 26 cm dai bordi alti e rivestite con la pasta la tortiera.
  • 9. In una ciotola mettete il bulgur e lavoratelo con la ricotta. Aggiungete lo sciroppo d'acero, la buccia grattugiata delle due arance e la fiala di fiori d'arancio.
  • 10. Amalgamate bene e infine aggiungete la crema sempre mescolando.
  • 11. Versate la crema all'interno del guscio di pasta e livellate bene con una spatola.
  • 12. Con la restante pasta formate le classiche strisce che metterete sulla superficie della torta.
  • 13. Infornate la vostra pastiera di Bulgur Senza Latticini a 180° per circa 40 minuti.

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

'

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!