La Schiacciata alla Fiorentina è un dolce semplice e genuino della tradizione toscana. La ricette della Schiacciata alla Fiorentina è molto antica e viene preparata durante il periodo di Carnevale.
La caratteristica di questo dolce senza burro è la sua forma. Infatti non supera i 3 centimetri di altezza e si prepara in una teglia rettangolare.
La consistenza è soffice e il suo gusto delicato e profumato grazie all’aggiunta del succo di arancia.
Esista sia la versione con il lievito di birra, sia quella con il lievito per dolci in bustina. Realizzare la Schiacciata Fiorentina è davvero facile e veloce. Se siete intolleranti al lattosio potete sostituire la quantità di latte con latte di soia o di riso.
Inoltre questa torta senza burro è realizzata con pochi e genuini ingredienti, quindi si tratta di un dolce light e sano adatto proprio a tutti!
Sono certa che questo dolce di carnevale vi conquisterà con il suo sapore delicato, la sua consistenza soffice e l’estrema leggerezza e la preparerete tutto l’anno! E’ perfetta per colazioni e merende accompagnata con una tazza di latte o con un thè caldo.
Pronti? Mani in pasta e prepariamo la golosa Schiacciata alla Fiorentina!
Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione “Dolci di Carnevale”, cliccando sul link!
Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!
Schiacciata alla Fiorentina
La schiacciata fiorentina è buonissima
Anche io la adoro! Semplice e golosa! Federica
buonissima!! e molto molto veloce! 😉
Grazie Cinzia 😉