• Torta Farcita alla Crema e Albicocche Senza Burro, un dolce fresco e goloso di dolci senza burro

Torta Farcita alla Crema e Albicocche Senza Burro

Oggi prepariamo un dolce davvero goloso e molto facile da realizzare, la Torta Farcita alla Crema e Albicocche Senza Burro!

La Torta Farcita alla Crema e Albicocche Senza Burro è realizzata da due dischi di Pan di Spagna farciti con crema e arricchiti da dolcissime albicocche sciroppate. La crema è una classica crema pasticcera alla quale viene aggiunta la meringa all’italiana che dona consistenza. Un dolce perfetto per l’estate da gustare in ogni momento della giornata per una pausa sfiziosa!

Se siete intolleranti al lattosio potete realizzare la crema con il latte vegetale. Vi consiglio il latte di mandorla oppure quello di riso.

Inoltre la Torta Farcita alla Crema si conserva diversi giorni in frigorifero quindi potete prepararla anche in anticipo! A seconda dei vostri gusti potere provarla anche con altra frutta come ad esempio le pesche sciroppate, oppure con le albicocche fresche o altra frutta di stagione!

Sono certa che piacerà a grandi e piccini e farete un figurone con i vostri ospiti! Sembrerà comprata in pasticceria!

Un dolce fresco e sfizioso che vi farà vivere un momento di puro piacere ad ogni morso! Pronti? Mani in pasta e prepariamo la Torta Farcita alla Crema e Albicocche Senza Burro!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione Torte Senza Burro di “Dolci Senza Burro”, cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Torta Farcita alla Crema e Albicocche Senza Burro

Tutte le ricette senza lattosio di dolci senza burro

Valutazione Ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazione)

Torta Farcita alla Crema e Albicocche Senza Burro, un dolce fresco e goloso di dolci senza burro

Instructions

  • 1. Preparate il pan di spagna montando con le fruste elettriche i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • 2. Montate a neve gli albumi con l’altra metà dello zucchero. Unite gli albumi montati ai tuorli e mescolate.
  • 3. Passate al setaccio la farina, la fecola di patate, la vanillina, e aggiungetele delicatamente al composto mescolando con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non smontarlo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • 4. Oliate e infarinate una tortiera a cerniera e versatevi l’impa- sto. Infornate per circa 35/40 minuti a 180°.
  • 5. Per la crema iniziate sbattendo i tuorli con 100 gr. di zucchero. Aggiungete il latte, la stecca di vaniglia, la buccia grattugiata del limone e portate sul fuoco continuando a mescolare fino a quando la crema si ispessirà.
  • 6. Togliete la crema dal fuoco e scioglietevi la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda.
  • 7. Montate a neve i due albumi con 40 gr. di zucchero. Amalgamate dal basso verso l’alto la meringa alla crema.
  • 8. Tagliate a metà il pan di spagna. Su un piatto da portata adagiate la cerniera della tortiera, o un cerchio mobile, e inserite il primo disco di pan di spagna.
  • 9. Versate sopra la crema e chiudete con il secondo disco di pan di spagna e mettete la torta in frigorifero a riposare per almeno 2-3 ore.
  • 10. Al momento di servire il vostro dolce decorate la superficie spolverizzando lo zucchero a velo, formando dei riccioli con la panna montata e aggiungendo le albicocche.

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

'

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!