Print Options:

Pangoccioli Senza Burro

Yields1 ServingPrep Time30 minsCook Time20 minsTotal Time50 mins

Pangoccioli Senza Burro

 280 g Farina Manitoba
 280 g Farina 00
 130 g Acqua
 130 g Latte
 10 g Lievito fresco oppure 3 g secco
  1 Uovo
 100 g Zucchero di Canna
 50 ml Olio Evo
 10 g Sale
 150 g Gocce di Cioccolato
 1 Cucchiaio di Miele
 1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia
Per spennellare:
 1 uovo + latte
1

Mettete le gocce di cioccolato in freezer.
Preparate il lievito miscelando in una ciotola 95 g di farina (presa dal totale in cui avrete già miscelato le farine) con 100 g di acqua e latte miscelati (presi dal totale) e il lievito a temperatura ambiente.

2

Sbattete con la frusta e coprite con la pellicola. Mettete a lievitare per 40 minuti in un luogo asciutto oppure in forno a 50° fino al raddoppio.

3

Aggiungete al lievitino le farine restanti, zucchero, acqua e latte restante. Iniziate ad impastare con la planetaria con il gancio.

4

Dopo qualche minuto aggiungete miele e vaniglia. Unite poi l’uovo e continuate ad amalgamare. Dopo qualche minuto aggiungete anche l’olio e continuate a lavorare. Quando l’impasto starà per incordarsi unite le gocce di cioccolato e il sale e continuate a lavorarlo fino a quando sarà ben amalgamato.

5

Lavorate poi l’impasto con le mani su un piano di lavoro. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e mettete a lievitare ancora per 3 ore in un luogo asciutto oppure in forno a 50°.

6

Quando l’impasto avrà lievitato rovesciatelo su un piano di lavoro delicatamente senza farlo sgonfiare.

7

Allargate i lati con le dita e date una forma rettangolare. Staccate dei pezzetti di impasto di 45 g l’uno e fate le palline.

8

Mettetele in una teglia rivestita da carta forno e fate lievitare per altre 2 ore. Spennellate con l’uovo sbattuto con il latte e infornate a 180 gradi per 12/15 minuti in forno statico.