• 200 gr. Nocciole pelate
  • 70 gr. Cioccolato Fondente (oppure al latte)
  • 80 gr. Zucchero di Canna
  • 150 ml. Latte (Latte di Soia non zuccherato)
  • 1 Cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva

Nutella Fatta in Casa

Oggi vi lascio la ricetta della Nutella fatta in casa! Proprio così,  è possibile realizzare la più famosa crema alla nocciole in versione sana genuina e home made. Una nutella senza lattosio, una nutella vegana adatta a tutti!

La Nutella è uno tra i prodotti più conosciuti in tutto il mondo e quello per cui grandi e piccini ne vanno matti! Soprattutto i bambini sono amanti sfegatati della Nutella e a maggior ragione è giusto capire cosa stiamo dando da mangiare ai nostri bimbi.

Ma avete mai provato a leggere gli ingredienti dell’irresistibile crema? Come nella maggior parte dei prodotti più gettonati gli ingredienti che compongono la nutella sono davvero di bassa qualità .

Questo è un problema che riguarda non solo la paura di ingrassare, ma il fatto di mettere a repentaglio la nostra salute in quanto si tratta di alimenti dannosi per il nostro corpo.

La nutella è una crema di nocciole, e pensate che le nocciole sono presenti solo per il 13%. L’ingrediente a cui bisogna fare più attenzione presente in questo prodotto e in molti altri è il tanto temuto Olio di Palma usato tantissimo nell’industria alimentare per il suo bassissimo costo.

Stiamo attenti perchè ogni tanto l’olio di palma si nasconde dietro la dicitura “ oli e grassi vegetali”. Ma perchè fa male? Perchè ha un tasso altissimo di grassi saturi che innalzano il colesterolo cattivo che può procurare patologie come infarto e ictus.

Non voglio fare allarmismo perchè come tutte le cose è la quantità quella che conta per arrivare ad avere patologie cosi gravi, però prevenire è meglio che curare. Quindi, visto che in casa possiamo realizzare tutto, provate a preparare con me anche la Nutella.

Realizzare la nutella fatta in casa è davvero facile. Vi serviranno pochi ingredienti e un mixer per servire a grandi e piccini una crema spalmabile alle nocciole sana genuina e davvero golosa!

Appena la assaggerete sentirete subito la differenza fra la nutella fatta in casa e quella confezionata. E’ indubbiamente molto più buona e la prima cosa di cui vi accorgerete è il sapore naturale che assaporerete e il gusto intenso di nocciola e cacao.

Inoltre se sostituite la quantità di latte con latte di soia sarà una nutella vegana perfetta anche per gli intolleranti al lattosio.

In base a quanto la frullerete otterrete una consistenza più liscia o granulosa. Io amo sentire il sapore della nocciola e così ho volutamente lasciato i granelli di nocciola. Se volete una consistenza liscia basterà frullare di più e in caso aggiungere poco latte.

Potete conservarla in contenitori di vetro ermetici per diverso tempo e usarla anche per farcire i vostri dolci senza burro!

Pronti ad assaporare tutto il gusto genuino e irresistibile della Nutella fatta in casa? Mani in pasta e preparatela con me!

Nutella Fatta in Casa

Tutte le ricette senza lattosio di dolci senza burroTutte le ricette di dolci senza uova di dolci senza burrodolci senza glutine

 

 

 PREPARAZIONE:

  1. Per prima cosa fate tostare le nocciole in forno pochi minuti oppure in una padella.
  2. Mettete le nocciole in un mixer con lo zucchero e riducetele in polvere.
  3. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente.
  4. Unite il cioccolato nel mixer.
  5. Aggiungete il latte e l’olio e frullate ancora per un paio di minuti.
  6. Trasferite il tutto in un barattolo di vetro.
  7. La vostra nutella fatta in casa è pronta!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Nutella fatta in casa, una nutella senza lattosio e vegana realizzata da dolci senza burro

 

 

, , ,

No comments yet.

Lascia un Commento

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!