• 500 gr. Farina di Kamut
  • 1 Cucchiaio di Sale
  • 25 gr. Lievito di Birra Fresco (1 Bustina disidratato)
  • 150 ml. Acqua + q.b.
  • Semi di Lino q.b.

Panini al Kamut e Semi di Lino

Oggi facciamo il pane! Non un pane qualunque, ma dei Panini al Kamut e Semi di Lino…senza forno!

Quanto è bello fare il pane a casa? Io adoro il profumo inebriante che sprigiona durante la cottura e la magia della lievitazione!

Con questa ricetta prepariamo un pane al kamut facile da realizzare e  davvero gustoso e soffice. Per impastare potete scegliere se usare la planetaria oppure farlo a mano.

Un vero concentrato di gusto e benessere viste le forti proprietà dei due ingredienti principali!

Il Kamut è considerato uno dei grani  più completi dal punto di vista nutrizionale. E’ ricco di selenio, magnesio, zinco e vitamina E, ed è consigliato a tutte le persone che praticano attività sportive, ai bambini e a tutte le persone anziane. Inoltre la farina di kamut ha una buonissima assimilabilità e quindi facilmente digeribile!

semi di lino vantano di un alto contenuto di minerali e sono perfetti contro le infiammazioni interne. Hanno un’alta percentuale di mucillagini, sostanze di origine vegetale che hanno un potere lassativo. Ma la cosa più importante è data dalla presenza di acidi grassi Omega 3 e Omega 6 che aiutano il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Oltre ad essere perfetti per accompagnare i vostri pranzi e le vostre cene, questi panini sono anche un’idea originale per un buffet o un aperitivo.

Se volete sostituire i semi di lino, potete arricchire l’impasto con olive, rosmarino, pomodorini secchi o noci. Inoltre potete farcire i vostri panini a piacere!

Io per cuocere i panini ho utilizzato Mr. Panino di Brandani,  il fornetto elettrico con piastre antiaderenti perfetto per la cottura di piccoli panini fatti in casa. Di facile utilizzo e pulizia. Ideale anche per la cottura di farine per le intolleranze. 

In previsione del Natale, Mr. Panino è un simpatico e utile regalo che potete fare e farvi! Nel frattempo che questo accessorio arrivi anche nelle vostre cucine e volete provare questa ricetta potete cuocere i panini a 200° per 20 minuti.

Basta chiacchiere, mani in pasta e seguite la mia videoricetta per preparare i Panini al Kamut e Semi di Lino!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Panini al Kamut e Semi di Lino

 

, , , , ,

2 Responses to Panini al Kamut e Semi di Lino

  1. Caterina 23/01/2015 at 16:47 #

    Ciao Federica :)
    Io non ho l’impastatrice, posso fare a mano e viene bene ugualmente?

Lascia un Commento

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!