• 2 Uova
  • 150 gr. Zucchero di Canna
  • 125 gr. Yogurt Bianco Magro
  • 1 Arancia
  • 350 gr. Farina 00
  • 3 Cucchiai di Olio di Semi
  • 1Bustina di Lievito
  • Cannella e Zenzero q.b.
  • 5 mele

Torta di Mele e Arance Senza Burro

Quante ricette di torta di mele esisteranno? Non si riescono nemmeno a contare! Oggi vi dirò come prepararne una davvero speciale, la Torta di Mele e Arance Senza Burro.

La torta di mele è quel dolce che inevitabilmente ci riporta a pensare alla nostra infanzia e ognuno lo associa alla mamma o alla nonna! Io mi ricordo il profumo inebriante della cucina della mia nonna quando nei pomeriggi invernali preparava questo dolce!

La ricetta che vi lascio vi farà ottenere un dolce senza burro davvero molto goloso e soffice, perfetto per colazioni e merende sane e genuine!

Si tratta di un impasto base molto leggero realizzato con lo yogurt arricchito da tante mele e succo spremuto di arancia. Inoltre la buccia grattugiata del frutto rende davvero profumata questa Torta di Mele Senza Burro!

Una torta senza burro facile e veloce da realizzare che con il suo gusto delicato e la sua consistenza soffice conquisterà grandi e piccini! Inoltre si tratta di un dolce senza lattosio adatto anche a chi è intollerante se sostituite la quantità di yogurt con lo yogurt alla soia!

A piacere potete aggiungere delle spezie che secondo me nella torta di mele non possono mancare. Io ad esempio ho aggiunto della cannella e dello zenzero che si sposano benissimo con il sapore di entrambi i frutti! Per renderla ancora più speciale e dare croccantezza potete aggiungere anche delle noci o qualunque frutta secca!

Inoltre questa Torta di Mele è perfetta anche da servire come dessert leggermente riscaldata e accompagnata da una crema inglese o una crema pasticcera tiepida. Ho già l’acquolina in bocca solo descrivendo questa ricetta!

Avete voglia di inebriare la vostra cucina con un profumo che vi darà subito sensazione di felicità? Mani in pasta e prepariamo insieme la Torta di Mele e Arance Senza Burro!

Torta di Mele e Arance Senza Burro

ricette senza lattosio

 

 

 PREPARAZIONE:

  1. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Unite pian piano l’olio, lo yogurt, il succo di arancia e la buccia grattuggiata.
  3. Incorporate la farina e il lievito.
  4. Montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente all’impasto dal basso verso l’alto.
  5. Grattuggiate le mele e aggiungetele all’impasto.
  6. Aggiungete una spolverata di cannella e zenzero.
  7. Rivestite una teglia con la carta forno e versatevi l’impasto.
  8. Cuocete la Torta di Mele e Arance Senza Burro a 180° per circa 40 minuti.

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione Torte Senza Burro di “Dolci Senza Burro”, cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook e sulla mia pagina Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Torta di Mele e Arance Senza  Burro, il dolce sano e genuino di Dolci Senza Burro

 

 

 

 

 

, , , , , , , ,

11 Responses to Torta di Mele e Arance Senza Burro

  1. Marily Damiani 09/11/2014 at 21:31 #

    nella ricetta, che sembra molto interessante, non capisco come e quando mettere le mele, che sono negli ingredienti ma non nella preparazione.
    mi puoi risolvere il dubbio?
    Grazie

    Marily

    • Federica Constantini 09/11/2014 at 22:13 #

      Marily le avevo perse per strada scrivendo la ricetta! La stanchezza fa brutti scherzi ;) Aggiunte!! Fammi sapere se provi a farla! Federica

      • Marily Damiani 10/11/2014 at 23:20 #

        Grazie per la correzione della ricetta, proverò certamente a farla, poi ti faccio sapere come è venuta
        Grazie
        Marily

  2. Cristina 18/11/2014 at 15:29 #

    Ciao Fede!!!! Ho fatto la torta. Dunque……….. Il sapore è davvero buono, però non è venuta affatto soffice… Anzi è piuttosto compatta e sembra cruda! Uffaaaa
    Ho grattugiato con il robot da cucina le mele, tipo a julienne….ne ho messe 4 perché 5 mi sembravano troppe ma…..qualcosa non torna! La torta non é cresciuta, ed è rimasta troppo umida dentro….l’ho lasciata quasi un’ora….proprio perché non si cuoceva bene……da cosa può dipendere!?
    Anche una mia amica l’ha fatta e mi ha dato lo stesso responso….non voglio sembrarti inopportuna, sai che faccio spesso le tue ricette….ma le dosi sono giuste?!?!? Consolami……..ahahahahah
    Grazie mille e scusa!!

    • Federica Constantini 18/11/2014 at 22:22 #

      Ciao Cristina! Il fatto che rimanga umida è normale e questo dipende dal quantitativo di mele!Strano che non sia cresciuta! Non mi so davvero spiegare cosa possa essere andato storto ;( La mia è rimasta soffice ed è cresciuta di almeno 5 cm! Dalla foto si vede.. prova a rifarla e tenerla un pò meno in forno perchè cmq si asciugano le mele dopo la cottura! Spero di esseri stata di aiuto! Fammi sapere! Fede

      • Cristina 19/11/2014 at 10:25 #

        …non è che non sia cresciuta per nulla…però…te l’ho detto, sembra che proprio l’impasto sia rimasto “crudo”….e non è soffice, ma piuttosto compatta…..buh????
        non so……mi dispiace……….

  3. Annalisa 29/11/2014 at 13:52 #

    Ciao Federica, ho fatto la tua torta e ho trovato un po di difficoltà a montare i 2 tuorli con lo zucchero grezzo di canna, ti volevo poi chiedere: 5 mele ma in grammi a quanto corrispondono circa? perchè cmq la mia torta è cresciuta ma è rimasta un po troppo umida dentro e poichè il sapore è superlativo vorrei rifarla ma meglio! grazie ; ))

    • Federica Constantini 29/11/2014 at 18:42 #

      Che rimanga umida dentro è normale perchè ci sono tante mele!! I tuorli con lo zucchero devi montarli un bel pò! Fammi sapere se la rifai e se non ti piace cosi umida puoi mettere una mela in meno ;) Federica

  4. Patrizia 01/12/2014 at 15:30 #

    L’ho provata ed è stato un successo tra grandi e piccini (ne ho tre!)
    Ottima come merenda per la scuola.
    Complimenti! Leggo sempre con interesse le tue ricette senza burro.

    • Federica Constantini 01/12/2014 at 22:36 #

      Ciao Patrizia! Sono felice che i piccoli abbiano apprezzato e i grandi anche ;) Grazie per seguirmi sempre con interesse! Fammi sapere se provi altre ricette!! Federica

Lascia un Commento

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!