Involtini di Melanzana, i love it!

Ormai lo sapete che con l’arrivo dell’estate io emigro in Sicilia no?

La mia isola del cuore dove respiro felicità e tranquillità. Sapete perchè amo la Sicilia? Per i suoi profumi. Ve ne accorgete appena scendete dall’aereo.

Se ci fate caso l’aria è sempre inebriata da profumo di limoni, di arance, di gelsomino e… di melanzane fritte ;) Io in estate faccio scorpacciate di melanzane, le mangerei sempre!

Eh già perché la melanzana è uno degli ingredienti più utilizzato nella cucina siciliana! Pensate alla parmigiana, alla pasta alla norma e alla caponata, per farvi qualche esempio!

Non vi dico tutte le mattine, ma quasi, io mi sveglio vado in cucina e trovo mia nonna che frigge melanzane come se non ci fosse un domani!

La melanzana come potete leggere qui viene introdotta dagli arabi. 

Pensate che esistono ben 5 diverse tipologie di melanzana. Io prediligo sempre quella tonda, facile da trovare al sud e un po’ meno al nord!

La melanzana è composta per il 92%  da acqua. Ricca di minerali e vitamine è un alimento depurativo e ricostituente, inoltre riduce il colesterolo, ha proprietà digestive ed è utile per dimagrire. 

Ovviamente per beneficiare di tutte le sue proprietà sarebbe meglio mangiarle arrostite o al forno.

Ma come resistere alla melanzana fritta? Non si può, ma si può fare attenzione alla frittura cosi da renderla il più leggero possibile. Basterà friggere le melanzane poco alla volta in abbondante olio di arachidi e scolarle bene, anche una notte intera affinchè l’olio in eccesso vada via!

Volete una ricetta facile e veloce che vi accompagni durante l’estate? Provate questi involtini di melanzane. Io li ho già fatti e credo proprio diventeranno il mio cavallo di battaglia per l’estate 2016!

Involtini di melanzana

, , ,

No comments yet.

Lascia un Commento

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!