La Raia – L’azienda agricola biologica e biodinamica

In occasione del concorso MasterNovi 2013, da me vinto con la Ricetta della Crostata Senza Burro Amaretti con Crema al Gianduiotto ho avuto l’occasione e l’onore di conoscere e visitare l’azienda agricola La Raia.

Un pomeriggio bellissimo e indimenticabile passato in questa unica e particolare azienda immersa nella natura e nel verde a pochi passi da Novi Ligure.

L’azienda appartiene a Giorgio Rossi Cairo, il quale ha trasformato negli anni La Raia da azienda agricola e vitivinicola convenzionale a biologica e biodinamica, oggi una delle 45 aziende vitivinicole italiane a marchio Demeter,marchio internazionale che garantisce in tutto il mondo la corretta applicazione dei princìpi biodinamici alle coltivazioni e alle produzioni alimentari.

L’azienda agricola si estende per oltre 180 ettari e furono i figli del Sig.re Cairo, Caterina e Piero, a suggerire la strada biodinamica per ritrovare la nota originaria di questo territorio che da secoli custodisce il vitigno autoctono dell’uva Cortese.

raia 1raia 2

Da questa intuizione è nata un’azienda agricola certificata Demeter, in cui la produzione di Gavi e Barbera si accompagna la coltivazione di antichi seminativi e all’allevamento di mucche fassone.

Tutto iniziò dalla riconversione della coltivazione delle viti: sovescio tra i filari, corno letame dinamizzato e stallatico per fertilizzare questo bel terreno marnoso, areazione profonda, assenza di pesticidi, modiche quantità di rame e di zolfo di cava spruzzate in determinati periodi dell’anno. Potatura seguendo la fase discendente della luna.

Hanno ripristinato la rotazione dei terreni, con il recupero di coltivazioni antiche come il farro monococco e la segale ed è stato reintrodotto l’allevamento del bestiame a pascolo.

Ma La Raia è un progetto in continua crescita.

All’attività dell’azienda agricola si sono aggiunti negli anni una scuola steineriana, gestita da Caterina Rossi Cairo insieme all’associazione Intorno al Melo.

Su iniziativa di Tom Dean nasce portaNatura dedicata alla produzione, commercializzazione e consegna a domicilio a Genova e a Milano e interland di verdure e frutta, pane fresco, vino, carne, latticini, olio, miele e conserve coltivati o realizzati secondo i principi della moderna agricoltura biodinamica.

portanatura

Da questo incontro con l’azienda agricola biologica e biodinamica la Raia è nata una collaborazione tra di noi.

Vi assicuro che io non ho mai mangiato una frutta cosi buona e genuina, dove ad ogni morso si sente e si assapora il vero gusto e la naturale essenza. Per non parlare della bontà di tutti gli altri prodotti, a partire dalle verdure, per passare poi al miele e le varie conserve.

La mia preferita la crema Spalmabile alla Nocciola! Da quando l’ho assaggiata anche la più nota e popolare crema che tutti conosciamo non può reggere il paragone!

E’ un onore per me poter collaborare con un’azienda cosi speciale ed importante!

Ecco le mie Ricette di Dolci Senza Burro preparate con i prodotti di Porta Natura:

TORTA DI FRUTTA SENZA BURRO

Torta di Frutta Senza Burro - Dolci Senza Burro

 

, , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Dolci Senza Burro Crostata di Pasta Sfoglia Senza Burro con Frutta - Dolci Senza Burro - 30/05/2014

    […] La frutta che ho utilizzato proviene dell’attività PortaNatura dell’azienda La Raia con cui collaboro. PortaNatura è un servizio a domicilio di frutta e verdura coltivata tramite agricoltura biodinamica. Per scoprire di più su PortaNatura e per ricevere anche voi frutta e verdura appena colta direttamente a casa vostra potete leggere questo mio articolo. […]

Lascia un Commento

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!