La Zagara Milano: un piccolo angolo di Sicilia!

Oggi voglio presentarvi un negozio molto particolare aperto da poco a Milano, in via San Nicolao, tra Cadorna e il Castello Sforzesco.

La zagara è una deliziosa boutique,specializzata in artigianato siciliano. Un piccolo angolo dell’isola del sole nel cuore della metropoli milanese dove sono racchiuse tutte le meraviglie della Sicilia.

Appena entrate verrete avvolti nel mondo magico che solo questa terra è in grado di offrire. Una terra dalle più antiche tradizioni, ricca di storia cultura e bellezze naturali.

La Zagara è nata grazie a un’idea di Stefania Quagliata Vender, splendida donna messinese trapiantata a Milano ma con il cuore legato alla sua terra di origine. Dentro lei è nato il desiderio di portare al nord tutte le meraviglie della Sicilia per quanto riguarda l’ artigianato a 360 gradi e il food con l’obiettivo di esportare quel made in Sicily di cui fuori dalli isola non si trova traccia.

Non si tratta di un negozio qualunque, ma di un luogo in cui potete trovare solo prodotti di nicchia. Infatti il negozio nasce dopo mesi di ricerca e di viaggi nell’entroterra siciliana alla ricerca di piccoli artigiani che producono prodotti ancora secondo antiche tradizioni e tecniche di lavorazione.

Ma vediamo nel dettaglio ciò che troverete alla Zagara.

Cominciamo dai tessuti di Eugenio Vazzano. Dei pezzi unici e introvabili realizzati da una decina di anziane donne che ancora filano i tessuti e li dipingono a mano. Le stoffe una volta lavorate vengono asciugati al sole. Potete trovare sia tendaggi e tessuti per la casa sia sciarpe e stole.

Un’altra particolarità davvero difficile da trovare in commercio sono le pelli dell’azienda messinese Sansone. Mobili, oggettistica in generale, sedie e tavoli realizzati con una pelle davvero speciale.
La lavorazione e la finitura della pelle sono esclusivamente manuali. Quest’ultima viene effettuata a “gommalacca” ovvero a tampone. Una tecnica che dona all’oggetto un calore ambrato ed una eleganza di gusto leggermente retrò che rende l’oggetto davvero unico ed esclusivo.

Vi aspettano poi le ceramiche dipinte a mano prodotte ad hoc per Zagara dalla Ditta Fratelli Fratantoni, storica azienda fondata nel 1935 a Santo Stefano di Camastra, cittadina dal fascino incredibile nota come ”il paese delle ceramiche”.

Per rendere felici le donne non mancano i gioielli. Pezzi unici e introvabili dell’azienda Gioielli Isola Bella una realtà ormai affermata nel panorama italiano ed internazionale, ed i gioielli Giummi & Scocche, laboratorio che produce artigianalmente pregiati accessori utilizzando tutti quelli elementi impiegati nella bardatura dei cavalli che trainano il Carretto Siciliano.

Ultimo ma non ultimo non poteva mancare il food! Potete acquistare prodotti tipici siciliani non commercializzati in Italia che hanno ottenuto una stella gourmet a Londra.

Pensate che vengono prodotti solo 2000/3000 pezzi per tipologia riguardo alla stagionalità delle materie prime.

Quando si parla di food si parla anche di vino e di olio. Vino e olio prodotto in piccole cantine di nicchia non facilmente reperibili. Li potete acquistare al negozio con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Inoltre alla Zagara è riservato uno sconto ed un trattamento particolari a tutti i siciliani.

Se come me amate la Sicilia e vi trovate a Milano una tappa alla Zagara è d’obbligo.

Stefania vi aspetta insieme ai suoi magnifici e introvabili prodotti artigianali siciliani!

la zagarala zagarala zagarala zagarala zagarala zagarala zagarala zagarala zagara

 

, ,

One Response to La Zagara Milano: un piccolo angolo di Sicilia!

  1. Paola 18/09/2016 at 16:48 #

    Verrò a farvi visita.

Lascia un Commento

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!