L’Artigiano in Fiera 2015, dove la tradizione vive ancora!

Quest’anno per la prima volta sono riuscita a visitare L’Artigiano in Fiera, un evento unico al mondo che si svolge a Milano.

L’artigiano in fiera non è una semplice fiera espositiva, ma molto di più.  Un momento di incontro per far conoscere le tradizioni e le culture di 110 paesi e dove si ha il contatto diretto fra il visitatore e l’artigiano. 

La prima cosa che mi ha colpito entrando in fiera è l’atmosfera che si respira. Un atmosfera di festa e di serenità, un atmosfera di speranza che l’economia ricominci a girare, un’atmosfera di casa e di famiglia, di positività nel credere nelle proprie forze e nei propri prodotti.

Eh si, perchè chi è stato il più colpito da questa forte crisi economica che abbiamo e stiamo passando sono proprio loro, i piccoli artigiani. Gente che da generazioni si tramanda un lavoro basato sulla materia prima, sulla piccola produzione, quelle pura vera e che profuma di buono e unico!

Il mio giro per il mondo inevitabilmente mi ha portato a soffermarmi sul food. Non ce la posso fare, è più forte di me. Il food mi attira come una calamita, anche se un bel cappello fatto completamente a mano me lo sono comprato;)

Un giro fra America, Asia, Francia e Spagna, ma l’Italia rimane sempre il mio paese numero uno in materia di cibo!

Diciamo che non mi sono fatta mancare nulla. Sono passata dall’inebriarmi con le spezie dell’oriente, all’ assaggio di un tipico dolce portoghese a base di frolla e crema, al nostro babà e cannollo.

IMG_4381

IMG_4378

 Per finire? Il mio street food preferito, la farinata!

IMG_4384

Ma tranquilli che non ho solo mangiato! Tra un assaggio e un altro saltavo da un espositore all’altro con gli occhi felici come un bambino che scarta i suoi regali di Natale.

E a proposito di Natale..

Siete alla ricerca del regalo perfetto, unico e originale? No problem, ecco a voi Artimondo, lo shop on line della Fiera dell’Artigianato. Potete acquistare direttamente dal divano di casa vostra con un semplice click i prodotti degli artigiani presenti in fiera! Più comodo di cosi!

Addirittura c’è anche una sezione dedicata alla ricerca dei regali perfetti, quelli speciali per colpire con gusto e originalità!

Io ho già adocchiato un paio di cosine ;)

 

 

Iscriviti ai miei canali Social

Non perderti nessuna delle mie ricette, scegli il canale che fa per te!

No comments yet.

Lascia un Commento

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!