Quest’anno per la prima volta sono riuscita a visitare L’Artigiano in Fiera, un evento unico al mondo che si svolge a Milano.
L’artigiano in fiera non è una semplice fiera espositiva, ma molto di più. Un momento di incontro per far conoscere le tradizioni e le culture di 110 paesi e dove si ha il contatto diretto fra il visitatore e l’artigiano.
La prima cosa che mi ha colpito entrando in fiera è l’atmosfera che si respira. Un atmosfera di festa e di serenità, un atmosfera di speranza che l’economia ricominci a girare, un’atmosfera di casa e di famiglia, di positività nel credere nelle proprie forze e nei propri prodotti.
Eh si, perchè chi è stato il più colpito da questa forte crisi economica che abbiamo e stiamo passando sono proprio loro, i piccoli artigiani. Gente che da generazioni si tramanda un lavoro basato sulla materia prima, sulla piccola produzione, quelle pura vera e che profuma di buono e unico!
Il mio giro per il mondo inevitabilmente mi ha portato a soffermarmi sul food. Non ce la posso fare, è più forte di me. Il food mi attira come una calamita, anche se un bel cappello fatto completamente a mano me lo sono comprato;)
Un giro fra America, Asia, Francia e Spagna, ma l’Italia rimane sempre il mio paese numero uno in materia di cibo!
Diciamo che non mi sono fatta mancare nulla. Sono passata dall’inebriarmi con le spezie dell’oriente, all’ assaggio di un tipico dolce portoghese a base di frolla e crema, al nostro babà e cannollo.
Per finire? Il mio street food preferito, la farinata!
Ma tranquilli che non ho solo mangiato! Tra un assaggio e un altro saltavo da un espositore all’altro con gli occhi felici come un bambino che scarta i suoi regali di Natale.
E a proposito di Natale..
Siete alla ricerca del regalo perfetto, unico e originale? No problem, ecco a voi Artimondo, lo shop on line della Fiera dell’Artigianato. Potete acquistare direttamente dal divano di casa vostra con un semplice click i prodotti degli artigiani presenti in fiera! Più comodo di cosi!
Addirittura c’è anche una sezione dedicata alla ricerca dei regali perfetti, quelli speciali per colpire con gusto e originalità!
Io ho già adocchiato un paio di cosine 😉
No comments yet.