Tonno, l’ingrediente più versatile in cucina!

Alzi la mano chi nella propria dispensa non tiene una scatoletta di tonno! Il tonno è l’ingrediente più versatile che possiamo avere in cucina.

Si gusta nelle insalate in quanto pratico e veloce, nella pasta con un  perfetto sugo al tonno, nelle insalate di riso tagliato grossolanamente in estate, nell’insalata russa mescolato ad altri ingredienti, oppure semplicemente per preparare le salse di accompagnamento, come ad esempio per le uova tonnate o per il vitello tonnato.

Il mio fidanzato è il re della pasta al tonno. Soffritto, tonno scottato, passata di pomodoro e olive è la sua ricetta, o meglio il suo cavallo di battaglia!
Il tonno è un pesce azzurro ed esistono diverse specie di tonno come potete  leggere qui .
Forse però non sapete che con piccoli accorgimenti potete comprare un prodotto di qualità migliore rispetto ad un altro.

Nel tonno in scatola si osservano notevoli differenze qualitative e nutrizionali. La prima differenziazione tra le scatolette riguarda il tonno sott’olio e il tonno al naturale. Entrambe prevedono la cottura in acqua con aggiunta di sale e aromi; in un secondo momento, la carne di tonno subisce trattamenti notevolmente diversi. Il tonno sott’olio viene messo in vasetti per immersione nell’olio extravergine, mentre il tonno al naturale viene confezionato in un liquido di governo acquoso.

Il tonno in scatola non necessita la specifica della Specie utilizzata in etichetta ma ciò non toglie che alcune aziende gradiscano menzionarla quale caratteristica eccellente del proprio prodotto.
Inoltre, il tonno in scatola può essere a base di “pesce congelato o “lavorato fresco”, ovviamente il secondo è indice di maggior qualità.
Anche l’olio di conservazione può costituire una discriminate qualitativa. Ovviamente se è presente olio extravergine di oliva il prodotto sarà migliore rispetto a quello dove è presente olio di oliva.

Infine, potete capire la qualità del prodotto dal colore della carne e dalla sua compattezza.
Se il colore è scuro anziché rosato indica una carne conservata a lungo , probabilmente congelata, così come l’assenza di compattezza suggerisce l’impiego di carne poco pregiati.

Ora che sapete tutto vi è venuta voglia di preparare una golosa pasta al tonno?

Spaghetti al Tonno

Iscriviti ai miei canali Social

Non perderti nessuna delle mie ricette, scegli il canale che fa per te!

, ,

No comments yet.

Lascia un Commento

'

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!