Home » Angel Cake all’Arancia

Angel Cake all’Arancia

21 Febbraio 2017

di Federica Constantini

  • media
  • 10M
  • 35M
  • 8

Introduzione

Oggi vi lascio una nuova versione della torta più leggera e soffice che ci sia, la Angel Cake all’Arancia, super golosa e light!

La Angel Cake è una torta americana che si realizza con soli albumi senza burro, senza olio e senza latte! Cliccando Qui potete trovare la versione originale, e qui la versione al cioccolato che avevo fatto tempo fa!

La Angel Cake all’Arancia è realizzata con lo stesso principio della versione classica alla quale ho aggiunto la buccia ed il succo di arancia. Non vi dico il profumo!

È facile e veloce da realizzare ma per un risultato ottimale dovete seguire dei piccoli accorgimenti. Per prima cosa gli albumi vanno montati a neve per almeno 10 minuti e quando aggiungete la farina dovete fare attenzione a non smontare il composto. Quando sfornate il dolce lo dovete fare raffreddare nello stampo capovolto, in questo modo non si sgonfierà!

Per preparare la Angel Cake avete bisogno dell’apposito stampo, ma se non lo avete potete anche prepararla in uno stampo da ciambella alto almeno 8/10 cm e dal diametro di 22 cm.

La Angel Cake all’Arancia si conserva diversi giorni sotto una campana di vetro senza perdere la sua morbidezza e sarà perfetta per colazioni e merende sfiziose e light! Inoltre è realizzata senza lattosio adatta quindi anche agli intolleranti e perfetta anche se state attenti alla linea o siete a dieta perchè è realizzata senza grassi!

Inoltre è un dolce molto versatile perché potete utilizzare questa ricetta per preparare torte più complesse. Ad esempio potete glassarla oppure farcirla! La potete servire anche come dessert accompagnata da gelato frutta fresca o crema inglese!

Rimarrete davvero stupiti dalla sua leggerezza e dal suo impasto soffice come una nuvola! Vi si scioglierà letteralmente in bocca e inoltre vi sazierà senza appesantirvi!

Pronti? Mani in pasta e prepariamo la Angel Cake all’Arancia 

Ingredienti

  • Farina g 160
  • Albumi (circa 12) g 480
  • Cremor tartaro g 8 (oppure stessa dose di lievito)
  • 200 g Zucchero di Canna
  • 25 ml Succo di Arancia
  • Buccia di 2 Arance
  • 1 Pizzico di Sale

Preparazione

  1. Iniziate a montare a neve gli albumi. Dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e continuate a montate per almeno 10 minuti.

  2. Unite la farina e il cremor tartaro e mescolate delicatamente dall'alto verso il basso con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto.

  3. Unite il succo di arancia e la buccia grattugiata.

  4. Amalgamate bene e trasferite il composto nello stampo da angel cake da 22 cm.

  5. Infornate a 190° per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino!

  6. Sfornate e capovolgete lo stampo su una grata.

  7. Lasciate raffreddare completamente il dolce e poi delicatamente sformatelo su un piatto da portata.

  8. Spolverate con lo zucchero a velo e servite la vostra Angel Cake alll'Arancia!