Home » Torta Nuvola allo Yogurt 4 Ingredienti

Torta Nuvola allo Yogurt 4 Ingredienti

17/05/2022

di Federica Constantini

Torta Nuvola allo Yogurt 4 Ingredienti
  • bassa
  • 10 min
  • 60 min
  • 8

Introduzione

La Torta Nuvola allo Yogurt 4 Ingredienti , senza burro senza farina e senza olio! Un dolce davvero soffice come una nuvola che si scioglierà letteralmente in bocca. Si prepara con pochissimi ingredienti ed è veloce da fare, ma bisogna solo stare attenti a rispettare scrupolosamente ogni passaggio altrimenti non verrà. Alta soffice spugnosa perfetta per colazioni e merende, di tutta la famiglia. Una volta provata non riuscirete più a farne a meno! Pronti a mettervi alla prova?

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 70 g Zucchero di canna
  • 50 g Amido di mais
  • 300 g Yogurt greco

Preparazione

  1. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e lo yogurt con una frusta a mano.

  2. Unite l’amido di masi setacciato e incorporate bene sempre con la frusta a mano.

  3. Montate gli albumi a neve e incorporateli poco alla volta sempre con al frusta a mano con movimenti lenti cercando di incorporare meno aria possibile.

  4. Versate l’impasto in una tortiera da 18 cm foderata con carta forno. Inserite la tortiera all’interno di un’altra tortiera. Con uno stuzzica dente formate una spirale e sbattete 3 volte la torta sul tavolo per fare scoppiare le eventuali bolle.

  5. Appoggiate la tortiera all’interno di una teglia dove andrete ad inserire un litro di acqua bollente. Infornate a 150° per 30 minuti. Successivamente abbassate la temperatura a 140° e cuocete per altri 30 minuti. Spegnete il forno e lasciatela per altri 15 minuti senza aprire lo sportello.

Conservazione

Potete conservare la Torta Nuvola allo Yogurt 4 Ingredienti per un massimo di quattro giorni sotto una campana di vetro oppure avvolta nella pellicola. 

Consigli

ATTENZIONE: Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente!!

La tortiera deve essere di diametro di  18 cm oppure 16 cm e alta 7 cm. 

Foderate bene con la carta forno sia la base sia i bordi lasciandola più alta rispetto a quelli della tortiera.

L’acqua quando la inserite nella teglia deve essere bollente. Mettetela a bollire in un pentolino prima di aggiungerla nella teglia.

La teglia dove inserite la teglia con l’impasto deve essere leggermente più grande e dovete stare attenti che l’acqua non arrivi all’interno.

Cuocete nella parte media del forno. 

Quando incorporate gli albumi dovete incorporare meno aria possibile. Mescolate piano con la frusta.

Se volete potete aggiungere della buccia grattugiata del limone o arancia oppure della vaniglia per aromatizzare l’impasto.