Ve lo avevo promesso, ed eccolo qui l’articolo con tutte le spiagge che ho visitato nella Sardegna del Sud.

Lo aggiornerò mano a mano che aggiungerò mete nel mio percorso, ma una premessa che voglio fare è che se non avete mai visitato la Sardegna del Sud dovete assolutamente farlo. Il mare è pazzesco come al Nord, ma a mio avviso il Sud è molto più selvaggio e incontaminato!

Ecco qui la lista delle spiagge da non perdere!

SPIAGGIA DI PUNTA MOLENTIS

Si trova a Sud Est a pochi km da Villasimius. Spiaggia bianca e finissima forma di mezzaluna. In base alla luce la sabbia si tinge di sfumature rosacee. L’acqua è cristallina con sfumature di verde smeraldo e turchese. Immancabile la passeggiata di 5 minuti per raggiungere la punta e godere di un panorama mozzafiato!

CALA PIRA

Una delle mie preferite. Una caletta che si trova a Sud Est dell’isola dalle sfumature davvero maldiviane. Circondata da graniti e ginepri, mare turchese e caldo e fondale basso. Un vero angolo di paradiso! Andate attrezzati perchè non ci sono stabilimenti e bar!

CALA SINZIAS

Una caletta che si nasconde al di là di un fitto bosco di eucalipti. Due chilometri di sabbia fine e bianchissima e un fondale incredibilmente limpido e cristallino dalle varie sfumature azzurro, Segnalato fra i più puri della Sardegna!

PORTO PINO

Porto Pino si trova nella parte sud – occidentale della Sardegna, nella costa del Sulcis. Un luogo molto suggestivo perchè si intersecano mare, dune e lagune con fenicotteri. La spiaggia è lunga circa 4 km divisa in due parti. La prima con sabbia grigiastra la seconda con sabbia bianchissima. Il fondale è basso con acqua che oscilla fra varie tonalità di azzurro.

SPIAGGIA DI SAN NICOLO’

Si trova nel comune di Buggerru, nella splendida Costa Verde della Sardegna occidentale. Una lunga distesa di sabbia dorata molto fine in una cornice di pini e ginepri. Fondale basso e sabbioso con acqua cristallina che oscilla fra il verde e l’azzurro. Molto selvaggia e solitamente poco affollata!

PORTO GIUNCO

A 5 minuti da Villasimius un vero angolo di Caraibi in Sardegna. Sabbia bianca e finissima con sfumature rosa e un mare azzurro che accentua di colore man mano che si va a largo. Fondale basso e acqua calda! Una delle spiagge più belle della Sardegna, ma anche d’Italia secondo varie recensioni! Lei per me sale nel podio!

MARI PINTAU

A pochi km da Cagliari. Spiaggia di pietre levigate, mare azzurro intenso che si trova solo in questa località. Vi consiglio di attrezzarvi con stuoie o lettino! Mari Pintau significa mare dipinto, ho detto tutto! Un piccolo angolo di paradiso.

CALA CIPOLLA

Costa sud Occidentale, la più piccola e deliziosa delle spiagge di Chia. Una caletta nascosta circondata da pini e ginepri. Sabbia fine e dorata fra due promontori di granito rosa che formano una piscina naturale. Acqua limpida dai colori cangianti fra il verde e l’azzurro!

CALA DOMESTICA

Anche lei si gioca il podio! Costa sud-ovest ai confini del Sulcis. Una baia dominata da una torre spagnola. Vi consiglio di fare il sentiero per ammirare il panorama mozzafiato dall’alto. Sabbia dai colori tra il bianco, l’ambrato e il dorato e uno dei mari più belli della Sardegna fra il turchese e l’azzurro!

TUERREDDA

Il gioiello del Sud. Io me ne sono innamorata. Un mare e una spiaggia caraibica. Il mare è quasi sempre calmo, sabbia oro finissima e mare tra l’azzurro intenso e il verde smeraldo dal fondale sabbioso. Tappa obbligatoria!

MARI ERMI

Una vera perla nel golfo di Oristano, parte centro occidentale. Caratterizzata da una sabbia di quarzo infatti chiamata anche spiaggia del Riso. Acqua azzurra, dal fondale basso. Suggestiva e unica!

SPIAGGIA SU GIUDEU CHIA

Un vero paradiso. Spiaggia di sabbia bianca, fondale basso e limpido. acqua cristallina che si dipinge di varie tonalità di azzurro. E’ molto grande e spaziosa e la adoro perchè molto selvaggia e immersa nella natura!

SPIAGGIA LE SALINE CALASETTA

Trovata per caso, una vera rivelazione! Una spiaggia dai colori caraibici in un borgo delizioso in stile greco. Sabbia fine e mare cristallino dalle varie sfumature di turchese! Andate in spiaggia, ma poi anche a fare una visita al borgo!

Ovviamente non finisce qui! Questo articolo lo aggiornerò di volta in volta 😉

(Visited 1.566 times, 3 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *