Home » Budino al Cioccolato Senza Burro

Budino al Cioccolato Senza Burro

30 Ottobre 2016

di Federica Constantini

  • molto-bassa
  • 15M
  • 10M
  • 4

Introduzione

Oggi facciamo un dolce facile e veloce che piacerà a grandi e piccini, il Budino al Cioccolato Senza Burro!

Il Budino al Cioccolato è un classico dolce al cucchiaio perfetto per concludere in dolcezza i pasti. Si impiega pochissimo tempo per realizzarlo ed il risultato è garantito! A me il budino ricorda la mia infanzia, mia mamma è una bravissima cuoca ma preferisce fare il salato al dolce e questo è uno dei pochi dolci che mi preparava!

Il Budino al Cioccolato Senza Burro risulterà più leggero rispetto a quello classico per l’assenza del burro ma il suo sapore non cambierà minimamente. Il gusto intenso del cioccolato vi conquisterà ad ogni cucchiaiata!

Lo potete realizzare anche senza lattosio utilizzando il latte vegetale. Meglio se latte di mandorla o di riso che lo rendono dolce al punto giusto. In questo caso potete anche abbassare la quantità di zucchero.

Inoltre è un dolce che potete preparare anche in anticipo e che si conserva benissimo in frigorifero per diversi giorni!

Potete decidere se realizzare il Budino al Cioccolato Senza Burro in uno stampo grande oppure negli stampini monoporzione. Lo potete servire con qualche ciuffetto di panna, con dei frutti di bosco o delle fragole che donano una nota acidula, oppure potete dare croccantezza se lo guarnite con della frutta secca tritata grossolanamente!

Se siete amanti di questo dolce potete provare le altre mie versioni di budino che trovate qui! Pronti? Andiamo in cucina e prepariamo insieme il Budino al Cioccolato Senza Burro!

 

 

Ingredienti

  • 500 ml Latte (oppure latte vegetale)
  • 120 g Cioccolato Fondente
  • 80 g Zucchero di Canna
  • 50 g Fecola di Patate
  • 1 Stecca di Vaniglia

Preparazione

  1. Mettete a scaldare in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia.

  2. Quando sfiorerà l'ebollizione lasciate spegnete e lasciate in infusione la vaniglia per circa 5 minuti.

  3. In un pentolino a parte fate sciogliere il cioccolato fondente.

  4. Togliete la bacca di vaniglia, rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e aggiungete la fecola di patate, lo zucchero e il cioccolato fondente fuso.

  5. Continuate a mescolare fino a quando non si sarà addensato il composto.

  6. Togliete dal fuoco e trasferitelo negli stampini e lasciatelo raffreddare un paio di ore in frigorifero.

  7. Sformate il Budino al cioccolato Senza Burro e guarnitelo a seconda dei vostri gusti!