Torta Cuor di Mela Senza Burro
22/03/2021

- 20 min
- 35 min
- 8
Introduzione
La Torta Cuor di Mela Senza Burro è uno di quei dolci golosi e profumati che si scioglierò in bocca! La Torta Cuor di Mela Senza Burro è molto simile alla Apple Pie, ma a differenza di quest’ultima è realizzata con la pasta frolla e non con la pasta brisè. E’ facile e veloce da realizzare e il suo gusto vi avvolgerà ad ogni morso! Uno scrigno di pasta frolla senza burro racchiude un goloso cuore di mele cotte nella cannella. Vi lascio immaginare il profumo! Inoltre è realizzata senza lattosio, adatta quindi anche agli intolleranti!
Ingredienti
Per la frolla:
- 300 g Farina tipo 1
- 110 g Zucchero di Canna o eritritolo
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 80 g Olio evo
Per il Ripieno:
- 3 Mele
- 1 Limone
- Cannella q.b.
- Acqua q.b.
- 1 Cucchiaio di zucchero o eritritolo
Preparazione
-
In una ciotola lavorate con una frusta il tuorlo, l’uovo, lo zucchero e l’olio.
-
Aggiungete la farina e mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.
-
In un pentolino mettete le mele, la cannella, il succo del limone e coprite con l’acqua. Lasciate cuocere fino a quando le mele risulteranno morbide e l’acqua si sarà assorbita.
-
Frullate le mele fino ad ottenere una purea. Stendete 2/3 della frolla in uno stampo da 22 cm e aggiungete la purea di mela.
-
Con la restante frolla ricoprite a piacere la crostata. Infornate a 180 gradi in modalità statica per 35 minuti.
Conservazione
La Torta Cuor di Mela si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro oppure avvolta nella pellicola!
Consigli
Sarà perfetta in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al dolce a fine pasto! Se la servite come dessert potete accompagnarla da una crema inglese calda, una vera goduria!