Treccia Svedese alle Mele Senza Burro, un goloso e leggero pan brioche allo yogurt e tante mele speziate!

Treccia Svedese alle Mele Senza Burro

Oggi prepariamo un goloso e leggero dolce lievitato, la Treccia Svedese alle Mele Senza Burro, facile da realizzare che conquisterà i palati di grandi e piccini!

Premesso che io adoro i dolci alle mele per il loro profumo e il loro sapore delicato ed avvolgente, questa è davvero una delle miglior ricette alle mele che ho mai fatto!

La Treccia Svedese Senza Burro si realizza con un pan brioche molto leggero e con pochi grassi perchè è preparato con lo yogurt greco. La ricetta originale prevede la panna acida ma la potete sostituire tranquillamente con lo yogurt senza perdere sapore e consistenza. La quantità di zucchero è molto bassa, ma potete aggiungerlo a seconda dei vostri gusti, come utilizzare una farina diversa da quella che ho usato io!

Risulterà davvero morbido e facilmente digeribile e questa ricetta la potete utilizzare anche per preparare altri pan brioche. Inoltre se sostituite lo yogurt con un prodotto vegetale risulterà senza lattosio adatto quindi anche agli intolleranti!

Il ripieno della Treccia Svedese alle Mele ricorda la Apple Pie, infatti è preparato con le mele aromatizzate con la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Sarà dura non mangiarle a cucchiaiate, infatti io vi confesso che l’ho fatto!

Dopo la cottura il pan brioche viene glassato con un semplice sciroppo di acqua e zucchero e reso croccante dalle mandorle. Ogni morso vi avvolgerà in un momento di puro piacere e sarà perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata, anche accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o dalla crema inglese!

Potete arricchire la farcia con della frutta secca oppure spalmando uno strato di marmellata di albicocche che lo renderà ancora più sfizioso!

Con queste dosi otterrete 2 trecce medie!

Pronti a fare il pieno di gusto con questo dolce light e molto sfizioso? Mani in pasta e prepariamo la Treccia Svedese alle Mele Senza Burro!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione Torte Senza Burro di “Dolci Senza Burro”, cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Treccia Svedese alle Mele Senza Burro

 Tutte le ricette senza lattosio di dolci senza burro

Valutazione Ricetta

  • (0 /5)
  • (0 Valutazione)

Instructions

  • 1. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida.
  • 2. Nella ciotola della planetaria mettete lo yogurt greco, lo zucchero, l' uovo, l'olio, 1/3 della farina e l'acqua con il lievito sciolto.
  • 3. Azionate la macchina, e dopo qualche minuto aggiungete la restante farina. Lavorate il tutto per almeno 10 minuti.
  • 4. Quando l'impasto risulterà liscio e compatto trasferitelo in una ciotola ricoperta da un panno e lasciate lievitare per circa 1h e 30 in un luogo caldo.
  • 5. Tagliate a quadratini le mele e mettetele in un pentolino con poca acqua, il succo di limone,lo zucchero, le spezie e la maizena.
  • 6. Lasciate cuocere fino a quando si saranno ammorbidite.
  • 7. Riprendete l’impasto e sgonfiatelo. Dividetelo in due parti uguali, stendete ciascuna parte fino a ottenere un rettangolo.
  • 8. Mettete la farcia alle mele sui due rettangoli di pasta, disponendola al centro e lasciando i bordi liberi.
  • 9. Incidete i bordi, quindi prendete le strisce di pasta e richiudetele verso il centro sovrapponendole e racchiudendo il ripieno, cercando di creare una treccia.
  • 10. Infornate a 180° per circa 25 minuti.
  • 11. Preparate la glassa mescolando zucchero a velo, il succo di limone e poca acqua fino ad ottenere una glassa bianca e densa.
  • 12. Quando la treccia si sarà raffreddata cospargete la glassa e rifinite con le mandorle.
  • 13. Servite la vostra Treccia Svedese alle Mele Senza Burro!

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!