Balsamic Cherry Pie Senza Burro
28/06/2021
- media
- 30 min
- 45 min
- 8
Introduzione
La Balsamic Cherry Pie è un dolce americano molto particolare dove le ciliegie sono le protagoniste! Questa Crostata alle Ciliegie Senza Burro è realizzata da una pasta brisè aromatizzata con un cucchiaino di pepe nero. Non spaventatevi perché sarà davvero impercettibile quando la gusterete! La farcia invece è a base di ciliegie che vengono cotte con lo zucchero, miele, aceto balsamico e chiodi di garofano.Un dolce originale ed insolito dal gusto leggero e speziato, un vero e proprio equilibrio di sapori che vi sorprenderà!
Ingredienti
Per la Base:
- 600 g Farina tipo 1
- 150 g Olio evo
- 1 Cucchiaio di Zucchero di Canna
- 4 Cucchiai di Acqua fredda
- 1/2 Cucchiaino di Pepe Nero
- 1 Pizzico di Sale
Per la Farcia:
- 1 kg Ciliegie denocciolate
- 80 g Zucchero di Canna
- 2 Cucchiai di Miele
- 3 Cucchiai di Aceto Balsamico
- 1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia
- 1 Cucchiaino di Chiodi di Garofano
- 2 Cucchiai di Maizena
Preparazione
-
In una ciotola lavorate tutti gli ingredienti per la pasta. Se dovesse servire aggiungete acqua quanto basta per ottenere un panetto compatto.
-
Mettete da parte 1/3 di pasta che servirà per la copertura e stendete la restante pasta. Rivestite uno stampo a cerniera da 22 cm.
-
In un pentolino mettete tutti gli ingredienti per la farcia. Cuocete a fiamma bassa fino a quando si formerà una sorta di marmellata.
-
Versate la farcia dentro al guscio e decorate con le losanghe ricavate dalla restante frolla. Spennellate con un tuorlo sbattuto. Infornate a 180° per 45 minuti modalità statica.
Conservazione
Potete conservare la Balsamic Cherry Pie per un massimo di quattro giorni sotto una campana di vetro oppure in frigorifero se fa molto caldo.
Consigli
Se volete potete realizzare la crostata con la marmellata di ciliegie.
Potete aggiungere della frutta secca nella farcia per una nota croccante.