Cheesecake al Limone Meringata Senza Burro
28/05/2021
- media
- 20 min
- 50 min
- 8
Introduzione
La Cheesecake al Limone Meringata Senza Burro è un dolce a cui non riuscirete a resistere! Questa cheesecake è cotta al forno ed è composta da una base di biscotti integrali senza burro, una golosa crema al limone e a fine cottura viene aggiunta una soffice meringa. Un mix di consistenze che vi faranno impazzire!
Per grattugiare la buccia del limone io ho utilizzato la grattugia Zester in versione “printed” di Microplane, un utensile da avere assolutamente in cucina. Microplane è rinomata a livello mondiale come brand numero uno per lo sviluppo di affilatissimi utensili da cucina grazie alla tecnologia di foto incisione. La grattugia zester non lacera i cibi e quindi garantisce un risultato impeccabile, grattugia senza perdere la qualità del prodotto ma esaltandone caratteristiche sapori e profumi!
Ingredienti
Per la base:
- 200 g Biscotti Senza Burro
- 60 g Olio di cocco
Per la crema:
- 150 g Yogurt Greco
- 80 g Sciroppo d'acero
- 2 Limoni
- 50 g Amido di Mais
- 4 Tuorli
- 600 g Formaggio spalmabile
- 4 Albumi
- 80 g Zucchero semolato
- 100 g Acqua
Preparazione
-
Con un mixer sbriciolate i biscotti. Lavorateli con l’olio di cocco e compattate la base in una tortiera a cerniera da 22 cm.
-
In una ciotola lavorate lo yogurt, i tuorli lo sciroppo d’acero, il formaggio spallmabile e la buccia grattugiata dei due limoni.
-
Versate la crema sopra ai biscotti e informate a 180° per 50 minuti modalità statica.
-
Sciogliete in un pentolino lo zucchero nell’acqua. Versate l’acqua sugli albumi e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una meringa compatta. Aggiungete la meringa sopra la cheesecake cotta.
-
Infornate di nuovo la cheesecake in modalità grill alla massima potenza per un minuto e mezzo.
Conservazione
Potete conservare la vostra Cheesecake Meringata al Limone Senza Burro per diversi giorni in frigorifero!
Consigli
Se volete potete utilizzare la ricotta al posto dello yogurt.
Per la base, al posto dell’olio di cocco potete utilizzare 100 g di purea di mela oppure 100 g di albumi, ma rimarrà poco compatta e tenderà a sbriciolarsi.