Home » Torta Barozzi Senza Burro

Torta Barozzi Senza Burro

3 Marzo 2017

di Federica Constantini

  • media
  • 10M
  • 30M
  • 8

Introduzione

Oggi prepariamo una ricetta super golosa e molto famosa, la Torta Barozzi Senza Burro l’apoteosi dei dolci al cioccolato!

“Si presenta come una piccola zolla di terra e come una zolla si sbriciola..E’ un incantevole mistero fatto di mille aromi che confondono il palato in una sinfonia di dolcezza…” Così la descrive Michele Serra, e direi che non esiste descrizione migliore!

La Torta Barozzi è uno storico dolce nato a Vignola creato da Eugenio Gollini per il famoso arichitetto vignolese Jacopo Barozzi. La prima volta che l’ho assaggiata sono rimasta davvero senza parole!

Se siete amanti del cioccolato la Torta Barozzi Senza Burro vi conquisterà al primo morso. Assomiglia molto alla Torta Tenerina come consistenza e scioglievolezza!

Si tratta di una torta senza farina e lievito caratterizzata da un impasto umido e compatto che si scioglie in bocca! L’impasto è a base di uova, cioccolato fondente, zucchero e burro, che io come per la Torta Tenerina ho sostituito con la ricotta e vi assicuro che la consistenza sarà esattamente la stessa di quella originale ma cambierà sicuramente in termini di leggerezza, infatti risulterà meno pesante e più digeribile!

Sicuramente non è un dolce light, ma è una vera coccola di piacere che ogni tanto possiamo concederci!

La particolarità della Torta Barozzi e il suo indescrivibile mix di sapori è dato dalle arachidi, dalle mandorle e dal fondo del caffè che viene aggiunto al composto! Questi ingredienti donano quei profumi e quegli aromi unici che appartengono solo a questo dolce!

Il gusto è intenso e avvolgente e vi si scioglierà letteralmente in bocca! E’ perfetta in qualsiasi momento della giornata e la potete conservare diversi giorni sotto una campana di vetro.

Per un ottimo risultato dovete scegliere ingredienti di prima qualità e seguire la giusta successione di passaggi. E’ facile e veloce da realizzare e sono certa che conquisterà i palati dei grandi ma anche dei più piccoli!

Pronti a farvi conquistare e godervi un momento di puro piacere? Mani in pasta e prepariamo insieme la Torta Barozzi Senza Burro!

 

 

 

 

 

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 150 g Zucchero di Canna
  • 150 g Cioccolato Fondente
  • 1 Fondo di Caffè
  • 100 g Ricotta
  • 70 g Mandorle
  • 70 g di Arachidi non salati
  • Cacao Amaro q.b.

Preparazione

  1. Tostate le mandorle e gli arachidi in una padella. Successivamente tritatele finemente ma fate attenzione anon ridurle in polvere!

  2. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Una volta sciolto aggiungete la ricotta e il fondo di caffè!

  3. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

  4. Aggiungete ai tuorli il cioccolato e lavorate ancora con le fruste. Unite le mandorle e gli arachidi.

  5. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto.

  6. Oliate una tortiera rettangolare e spolverate con il cacao amaro.

  7. Versate l'impasto e infornate a 170° per circa 30/35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino!

  8. Lasciate raffreddare, tagliate a quadrati, e servite la vostra Torta Barozzi Senza Burro!