La Torta Tenerina Senza Burro, il dolce al cioccolato più buono che ci sia di dolci senza burro!

Torta Tenerina Senza Burro

Oggi prepariamo la Torta Tenerina Senza Burro, e con questa ricetta vi lancio una sfida visto che la ricetta originale di questa torta al cioccolato che sa più di burro che di cioccolato!

La Torta Tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara a cui non si può proprio resistere. E’ realizzata con solo un cucchiaio di farina, è bassa e umida ed ha una consistenza incredibile. Una fragrante crosticina esterna e una consistenza fondente che si scioglie in bocca all’interno. Unica nota dolente? Una bomba calorica! Infatti si dice che la Torta Tenerina rimane 10 secondi in bocca e 10 anni sul sedere ;)

La mia versione della Torta Tenerina Senza Burro non ha davvero nulla da invidiare a quella originale se non in termini di leggerezza, infatti la gusterete senza sentirvi appesantiti e sarà facilmente digeribile. Ho sostituito il burro con la ricotta e questo fa in maniera tale che riusciamo anche a dimezzare le calorie. Parliamoci chiaro, non è un dolce light ma con questi accorgimenti sicuramente risulterà meno pesante!

Sarà facile e veloce da realizzare e sarà ancora più buona il giorno dopo. La potete conservare diversi giorni meglio se in frigorifero. Sono certa che durerà molto poco in casa perchè questa è una torta al cioccolato che mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccini!

Il suo gusto intenso del cioccolato vi avvolgerà e la consistenza sarà uguale a quella originale. Si formerà la crosticina in superficie e l’interno rimarrà cremoso e fondente. Ogni morso vi si scioglierà letteralmente in bocca e sarà difficile non fare il bis!

Se volete renderla ancora più golosa la potete servire con una pallina di gelato alla vaniglia!

Pronti? Mani in pasta e prepariamo insieme la Torta Tenerina Senza Burro! 

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione Torte Senza Burro di “Dolci Senza Burro”, cliccando sul link!

Continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook , pagina Twitter e canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette di Dolci Senza Burro!

Torta Tenerina Senza Burro

Valutazione Ricetta

  • (4 /5)
  • (1 Valutazione)

Instructions

  • 1. Separate i tuorli dagli albumi. Montate con le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • 2. Aggiungete la ricotta, il cioccolato fuso, la fecola di patate e le gocce di cioccolato.
  • 3. Amalgamate bene il tutto. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
  • 4. Oliate uno stampo da 20 cm e cospargetelo con il cacao amaro.
  • 5. Versate l'impasto e infornate a 180° per circa 35/40 minuti.
  • 6. Fate raffreddare la torta nel forno spento.
  • 7. Spolverate con il cacao amaro e servite la vostra Torta Tenerina Senza Burro!

Be Social

Chi è Federica Constantini

Federica Constantini

Allenatrice di professione, food blogger per passione.

Pin It on Pinterest

Condividi

Consiglia e condividi questa pagina con tutti i tuoi amici

Seguimi sui Social Network

Non perdere nessuna delle mie ricette, seguimi sui miei canali social.
Puoi anche usare il nuovo hastag #dolcisenzaburro per taggare le foto e le ricette fatte da te!